Chiunque potrà usare Topolino e Minnie, scaduti i diritti d’autore: e ora?

Topolino e Minnie sono due personaggi storici della Walt Disney, ma sono pronti a vivere una rivoluzione incredibile. Sono infatti scaduti i diritti d’autore e tutti potranno usarli.

E ora cosa accadrà? Ovviamente l’azienda non vuole fermarsi di fronte a due personaggi di straordinaria importanza del brand. Ma al momento la situazione non è facile da gestire.

I personaggi liberi da diritti
Minnie e Topolino liberi da diritti (ANSA) VelvetCinema.it

Il personaggio di Topolino è stato creato il 16 gennaio del 1928 da Walt Disney e Ub Iwerks, diventando un personaggio amato in tutto il mondo. Il suo debutto cinematografico arrivò con L’aereo impazzito un cortometraggio che un po’ tutti hanno dimenticato. L’immagine più nota che segna la nascita della leggenda è Steamboat Willie un cortometraggio divenuto poi nel corso del tempo iconico.

Anche Minnie è stata ideata dalla Walt Disney e Ub Iwerks nel 1928, eterna fidanzata di Topolino anche lei è presente in L’aereo impazzito. Sicuramente la sua notorietà è stata subordinata a quella del fidanzato, ma negli anni ha dato il suo contributo ritagliandosi un ruolo di tutto rispetto nell’immaginario degli appassionati.

Ora però tutto sembra pronto a cambiare, ma di cosa stiamo parlando? I diritti d’autore sui due personaggi scadono e potrebbero esserci delle novità non indifferenti.

Topolino e Minnie alla mercé di tutti?

Topolino e Minnie sono in questi giorni al centro di una lunga polemica legata ai diritti d’autore. La Walt Disney ha perso infatti i diritti della prima versione del personaggio lanciata nel 1928 al timone di una nave. Questo significa che si potrà riprodurre l’immagine su carta, palco o sul maxi schermo senza chiedere autorizzazione alla casa madre.

Personaggi fuori dai diritti
Topolino e Minnie fuori dai diritti (ANSA) VelvetCinema.it

Ma non si tratta solo di questi due personaggi. Anche Tigro è uscito dalle catene dei diritti d’autore e potrebbe presto diventare personaggio di Winnie The Pooh Blood and Honey 2 dopo il grande successo del primo film. Svariando un po’ più in generale scadono i diritti di Peter Pan di J.M.Barrie, Il ragazzo che non voleva crescere di D.H.Lawrence, L’amante di Lady Chatterley, Orlando: A Biography di Virginia Woolf, Milion Cats e molti altri ancora.

Si tratta sicuramente di notizie molto particolari che lasciano senza parole i fan e gli appassionati che ora hanno davvero paura che si possa andare a toccare dei mostri sacri. Si tema che possano travolgere la storia dell’animazione con scelte magari non adatte. Sarà molto interessante vedere quali saranno le scelte di chi deciderà di utilizzare questi personaggi.

Gestione cookie