In una carriera ricca grandi ruoli come quella di Robin Williams è difficile scegliere il migliore. Tra questi però spicca Mrs. Doubtfire.
Che sia in ruoli comici o drammatici la capacità interpretativa di Robin Williams ha permesso ad ogni sua performance si risplendere. Da una carriera ricca di ruoli diventati iconici nel cinema mondiale è difficile decidere quale sia il migliore tra tutti e servirebbe uno studio estremamente approfondito.
Dal meraviglioso professor Keating in L’Attimo Fuggente (1989) allo speaker radiofonico di Good Morning, Vietnam (1987), dal robot in cerca di umanità ne L’Uomo Bicentenario (1999) allo psicologo Sean Maguire di Will Hunting – Genio Ribelle (1997), fino al Teddy Rooslvelt della saga di Una Notte al Museo (2006 – 2009 – 2014). E questo senza contare le sue performance come doppiatore in Aladdin (1992), FernGully – Le Avventure di Zack e Crysta (1992) e Robots (2005).
Ognuna delle performance di Robin Williams riusciva in qualche modo a rendere imperdibile un film, anche quelli che altrimenti sarebbero stati dimenticabili. Tuttavia se pensiamo ai ruoli più iconici dell’attore difficilmente non verrà in mente quello di Mrs. Doubtfire nell’omonimo film di Chris Columbus del 1993.
Basato sul romanzo Madame Doubtfire di Anne Fine, il film vede come protagonista Daniel Hillard, un attore squattrinato che a causa della sua irresponsabilità viene lasciato dalla moglie. In seguito alla separazione, a Daniel viene vietato di vedere i suoi figli e ne resta distrutto. Non volendosi arrendere a questa sentenza, Daniel decide di farsi assumere come domestica a casa della moglie travestendosi da donna. Si crea quindi la doppia identità di Mrs. Doubtfire, grazie alla quale riuscirà a mantenere il suo rapporto coi figli.
Oltre che una commedia di grande pregio, Mrs. Doubtfire è una grande prova d’attore per Robin Williams che, proprio come il protagonista, si trova ad interpretare due ruoli diversi in un unico film. La prova sta nel fatto che se Mrs. Doubtfire è un personaggio fondamentalmente comico, ma che ha comunque l’intenzione di essere preso sul serio, Daniel Hillard è un personaggio estremamente tragico: un padre disposto a tutto pur di vedere i suoi figli.
Al netto dell’ottima interpretazione di Robin Williams del personaggio di Daniel, è Mrs. Doubtfire ad essere rimasta maggiormente nel cuore degli spettatori. La finta donna con accento inglese così dolce e severa da essere contemporaneamente la domestica perfetta, ma anche la perfetta figura paterna per i tre bambini a cui manca sinceramente il padre. Questa ambiguità di fondo viene resta perfettamente da WIlliams nella sua performance che lo ha reso immortale.
Chi avesse curiosità di vedere Mrs. Doubtfire o volesse riscoprire la grande bravura di Robin Williams nella sua più famosa interpretazione potrà vedere il film stasera alle 21:20 su Italia 1.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…