Le musiche di Antonello Venditti hanno ispirato diversi film. Alcuni titoli del cantautore romano sono stati utilizzati per ottime pellicole.
La pratica di utilizzare titoli di canzoni conosciute per realizzare il titolo di un film è una pratica piuttosto vecchia. Non è raro che un film prenda il titolo della canzone pop del momento, che tipicamente compare anche nella colonna sonora, per fare si che più spettatori possibili siano attratti da parole familiari e decidano di andarlo a vedere al cinema.
Si possono fare diversi esempi come Baciami Piccina (2006) di Roberto Cimpanelli, Questo Piccolo Grande Amore (2009) di Riccardo Donna, Albakiara (2008) di Stefano Salvati o In Questo Mondo di Ladri (2004) di Carlo Vanzina. Quest’ultimo film prende una posizione particolare perché utilizza come titolo quello di una canzone di Antonello Venditti, cantautore le cui canzoni sono spesso state utilizzate anche come titoli di film.
In Questo Mondo di Ladri vuole restituire uno spaccato dell’Italia del 2004 con un secco confronto tra onestà che non paga e disonestà che paga troppo. Un gruppo di 5 personaggi interpretati da Carlo Buccirosso, Valeria Marini, Biagio Izzo, Enzo Iecchetti e Max Pisu sono ognuno allo sbando per motivi propri, personali o professionali, e vengono tutti fregati da una truffa su un investimento inesistente. Con l’aiuto di un guru della truffa agli arresti domiciliari (Ricky Tognazzi) decidono di mettere insieme un piano per truffare una banca.
Tutti i film sulle canzoni di Antonello Venditti
In Questo Mondo di Ladri non è uno dei film migliori tra i molti realizzati partendo da una canzone di Antonello Venditti. Il film utilizza una dinamica vagamente ispirata a La Banda Degli Onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, ma senza la stessa classe che aveva quello storico film e i suoi protagonisti.
Un altro film che si deve citare quando si parla di film tratti dalle canzoni di Venditti è Notte Prima degli Esami. Il film del 2006 di Fausto Brizzi è diventato, assieme alla canzone di Venditti, l’inno per eccellenza di tutti i ragazzi alla soglia degli esami di maturità. Senza contare il merito di aver reso celebre un’intera generazione di nuovi attori italiani del calibro di Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Andrea De Rosa, Eros Galbati e Sarah Maestri.
La stessa canzone di Venditti viene citata anche nel titolo di Questa Notte è Ancora Nostra (2008) di Paolo Genovese e Luca Miniero. Il titolo, infatti, è preso da un verso di Notte Prima degli Esami, e con una scelta di casting piuttosto simpatica, anche in questo film è presente Nicolas Vaporidis.