E.T. L’Extraterrestre è un film entrato nella storia del cinema. Possiamo considerarlo il miglior lavoro mai fatto da Steven Spielberg?
Rivedendo oggi E.T. si potrebbe rimanere interdetti sul considerarlo tra i migliori film di Steven Spielberg. Non aiuta il fatto che lo stesso Spielberg abbia sfornato diversi gradi film nel corso della sua lunga carriera, ma in qualche modo E.T. è rimasto della mente di tutti come uno dei migliori. Parte del merito è anche da attribuire al suo indubbio successo.
E.T. L’Extraterrestre è un film del 1982 di Steven Spielberg che racconta la storia di Elliott, un bambino che fa amicizia con E.T., un extraterrestre che la sua famiglia ha accidentalmente lasciato cadere sulla Terra. Grazie all’aiuto dei suoi amici e la sua famiglia, Elliott cercherà di trovare un modo per far tornare a casa E.T. nonostante l’intromissione del Governo.
Una storia estremamente semplice che Spielberg ha estratto dal rapporto che aveva da bambino con il suo amico immaginario, creato in seguito alla separazione dei suoi genitori. Il film fu un successo senza pari all’epoca. E.T. L’Extraterrestre registrò il più alto volume di incassi di sempre per l’epoca, superando il precedente record stabilito da Star Wars. Il record fu superato soltanto nel 1993 da Jurassic Park, sempre di Steven Spielberg.
Un successo dell’altro mondo
Per quanto oggi la formula di E.T. possa sembrare abusata e superata, si deve rendere conto che all’epoca fosse qualcosa di nuovo, purché calato in una storia piuttosto semplice e diretta. Il film fu un tale successo da eclissare completamente qualsiasi altro film di fantascienza uscito quell’anno, in primis Blade Runner, che venne riscoperto soltanto anni più tardi.
E.T. L’Extraterrestre vinse inoltre 4 statuette agli Oscar del 1983: per la Miglior Colonna Sonora, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Suono e Migliori Effetti Speciali. Quest’ultimo premio fu merito in gran parte degli animatronic realizzati appositamente per il film da una leggenda come Carlo Rambaldi.
Il motivo del successo è che il film, come hanno sottolineato molti critici, parla direttamente al cuore degli spettatori, rendendo reale e universale il linguaggio che coinvolge non solo i bambini, ma anche tutti coloro che ricordano di esserlo stati. L’impatto nella cultura pop di E.T. L’Extraterrestre fu enorme, tanto che in molti casi le sue scene più iconiche vengono citate e parodiate ancora oggi.
Può essere dibattibile se E.T. L’Extraterrestre sia effettivamente il miglior film di Steven Spielberg, ma è indubbiamente il suo film più importante. Non soltanto per l’impatto che ha avuto, ma anche per il suo percorso artistico. Dopo E.T. Spielberg cominciò a realizzare film maggiormente concentrate sull’interiorità e sulle emozioni umane. Da questo film deriva la poetica che ha portato alla luce Il Colore Viola, Schindler’s List e Amistad.
Se volete recuperare quello che è considerato uno dei migliori film di tutti i tempi potrete farlo stasera su Italia 1 a partire dalle 21:20.