Il 2024 si è già annunciato come un anno molto impegnativo per il cinema italiano. Vediamo quali sono i titoli che ci aspetteranno in sala.
In cinema italiano viene spesso accusato di essere in crisi e/o di non avere produzioni interessanti, ma la realtà è decisamente diversa. I film italiani nel corso di un anno sono molti e sono in molti casi di alto livello artistico e di interesse. Molte pellicole sono state già annunciate in uscita per il 2024, alcune nei primissimi giorni, mentre altre più in la nel tempo. Andiamo a vederne le più interessanti.
Uscito proprio a Capodanno 2024, il nuovo film di Alessandro Siani lo vede nuovamente protagonista di una commedia familiare in cui si esamina la figura della pecora nera della famiglia. Davide Di Rienzo è il meno realizzato di una famiglia all’apparenza perfetta, che fa di tutto per reggere il confronto coi fratelli (Cristiana Capotondi e Dino Abbrescia) alla presenza dei genitori. La morte del padre e le prossime nozze della madre farà riavvicinare i 3 fratelli.
Dopo 2 anni da La Scuola Cattolica, Stefano Mordini torna in sala dirigendo un film sulle corse di Rally. Riccardo Scamarcio veste i panni di Cesare Florio, un manager della squadra Lancia del campionato di Rally del 1983 che si trova a gestire un’insolita squadra nella lontana speranza di ribaltare una stagione che lo vede perdente contro il rivale Roland Gumpert (Daniel Bruhl) del team Audi.
Il regista di Cemento Armato e La Donna per Me, nonché sceneggiatore di innumerevoli commedie, torna al cinema con un film drammatico che racconta il passato di 6 bambini per capire il loro presente. Il film è un enorme flashback che un maresciallo dei carabinieri si sente raccontare da un giovane postino con evidenti ritardi mentali accusato di aver minacciato un carabiniere con un coltello. Il giovane racconta qualcosa di apparentemente scollegato e che dovrebbe spiegare perché oggi lui e il suo gruppo di amici da bambino soffrono di difficoltà emotive e disturbi borderline della personalità.
La storia di 2 fratelli separati da tanti anni che si rivedono in occasione del funerale del padre. Con le ceneri in mano si metteranno in viaggio per portare a termine un progetto che avevano da piccoli e spargere le ceneri nel posto perfetto. Fabio De Luigi dirige se stesso e Stefano Accorsi in un road movie in motorino attraverso l’Italia in cui entrambi riusciranno a scoprire qualcosa su se stessi e l’uno dell’altro.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…