Stasera è l’ultimo dell’anno e mentre aspettiamo il conto alla rovescia perché non guardare un buon film? Vediamo alcuni suggerimenti.
L’atmosfera di Capodanno viene spesso accorpata con quella del Natale, ma ha anche un’identità tutta sua. L’emozione del nuovo che arriva e la possibilità di cambiare totalmente allo scoccare della mezzanotte riporta alla mente un’attesa e una palpitazione con pochissimi eguali. Il cinema ha cercato di riprendere quest’atmosfera con film che sono entrati nella storia e che sono ottimi da vedere a capodanno.
Non possiamo non iniziare con il film di Capodanno per eccellenza. Garry Marshall mette insieme un cast stellare in cui figurano Robert De Niro, Jessica Biel, Halle Berry, Sarah, Jessica Parker, Michelle Pfeiffer, Ashton Kutcher e Jon Bon Jovi per un film di storie intrecciate alla vigilia di capodanno. Nell’iconica cornice di Times Square tutti i personaggi arriveranno alla loro personale felicità in vista dell’anno nuovo.
Se volete una nota romantica per l’inizio del nuovo anno non potete che mettere in TV il film romantico per eccellenza. La storia d’amore e l’avvicinamento tra Harry e Sally (Billy Crystal e Meg Ryan) ha segnato la storia del cinema consacrando i due come una delle coppie più iconiche ad aver mai calcato gli schermi di tutto il mondo. Il tutto si conclude proprio nella notte di Capodanno, per cui il regista Rob Reiner dirige una delle dichiarazioni d’amore più belle mai viste.
Marco Risi ci porta all’interno di un condominio di Roma durante i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno in attesa della mezzanotte. I vari inquilini presenti alla festa hanno dei segreti che verranno alla luce durante la serata. La situazione prenderà presto una deriva grottesca e pulp, in particolare quando una vendicativa Monica Bellucci scoprirà che suo marito (Marco Giallini) l’ha tradita e decide che è il momento di regolare i conti con un arpione.
Sul tetto di un palazzo di Londra 4 persone (Pierce Brosnan, Toni Colette, Aaron Paul e Imogen Poots) si incontrano per caso perché tutte hanno avuto la stessa idea: farla finita allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo dell’anno. Una premessa macabra che da vita a una commedia di grande fascino su come superare tutti insieme la depressione di una vita e decidere di ricominciare da capo con l’inizio del nuovo anno.
Anna Magnani e Totò in una esilarante commedia di Mario Monicelli in cui una donna dell’alta società cerca di celebrare degnamente il capodanno incontrando per caso un ladruncolo da due soldi infilatosi nella festa per mettere a segno qualche colpo. I due intrattengono lo spettatore con grande classe mettendo a confronto le loro diverse posizioni sociali in un modo che solo un maestro come Monicelli poteva eseguire.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…