Scene Cult, Capodanno e Fantozzi: la sequenza è indimenticabile

Fantozzi ci ha lasciato molte scene memorabili, tra cui una sul Capodanno. Queste è la scena del film che ci ha fatto emozionare.

I film della saga hanno il pregio di aver restituito una fotografia grottescamente comica della situazione dei lavoratori italiani dei suoi tempi. Tutti si sono rispecchiati nel ragionier Fantozzi perché tutti si sono sentiti almeno una volta in vita loro sfortunati, sfruttati, umiliati e derisi e hanno fatto fronte a tutti così come lo ha fatto Ugo Fantozzi nei film che lo vedono protagonista.

Il capodanno di Fantozzi
L’iconica scena del capodanno di Fantozzi – ANSA – velvetcinema.it

Ogni volta la vita sembra divertirsi a prendere a pugni in faccia il povero Fantozzi, e la sua immane sfortuna non lo risparmia neanche per le feste. Considerando che siamo in clima di Capodanno sembra il momento perfetto per riprendere in mano una scena iconica del primo Fantozzi del 1975 diretto da Luciano Selce e interpretato da Paolo Villaggio.

Una scena che vede protagonista sempre il nostro malcapitato eroe alla festa di Capodanno aziendale, con l’atmosfera surreale che sempre ha caratterizzato i film della saga. Alla festa di Capodanno dei dipendenti dell’azienda di Fantozzi il ragioniere ha la possibilità di poter stare vicino alla sua amata signorina Silvani, bloccato ogni volta dal suo eterno rivale in amore, il geometra Calboni, e la presenza della moglie Pina.

Una Capodanno in stile Fantozzi

Alla festa aziendale troviamo tutti i personaggi ricorrenti del film. Dalla signorina Silvani al ragionier Filini, fino al geometra Calboni. Fantozzi arriva alla festa con la moglie Pina e la figlia Mariangela, sempre presa in giro per la sua bruttezza. Dalla sua entrata nella sala della festa fino alla fine della sequenza al povero Fantozzi succede di tutto.

Fantozzi davanti alla macchina sfasciata
La sfortuna di Fantozzi non lo risparmia neanche a capodanno – screenshot Youtube – velvetcinema.it

Viene interrotto ogni volta che prova ad avvicinarsi alla signorina Silvani, prima da Filini che lo porta ad un altro tavolo, poi da Calboni che gli ruba il bacio di capodanno, e quando finalmente riesce ad avvicinarsi alla sua amata, quest’ultima gli spacca un bicchiere in faccia per errore. Vediamo poi un certo astio da parte di un cameriere, che prima gli rifila un antipasto caduto a terra, poi gli butta i tortellini sui pantaloni e infine gli schiaccia la testa contro la panna del dessert.

I punti esclamativi della serata di Fantozzi sono però quelli finali. Vediamo infatti il capo della band che suona alla festa anticipare di due ore la mezzanotte manomettendo l’orologio in modo da andar via prima. Tutto l’ufficio comincia a festeggiare in anticipo e durante il trenino Fantozzi viene lanciato attraverso una vetrata. Allo scoccare della mezzanotte regolare, invece, tutta la città comincia a festeggiare e qualcuno da un palazzo lancia dalla finestra un mobile centrando la macchina di Fantozzi che rimane sbigottito a contemplare quest’ultima sfortuna.

Gestione cookie