Mamma ho perso l’aereo è uno dei film più incredibili della storia del cinema per quello che ha rappresentato in fattore di pubblico. Ovviamente non parliamo di cinema d’autore, ma sapete chi doveva essere nel cast?
Inutile negare che anche tu in questo periodo natalizio hai rivisto il film, sappiamo che mentiresti. Quello che stiamo per raccontare però davvero quasi nessuno lo sapeva.
Il film uscì nei cinema di tutto il mondo nel 1990 arrivando piuttosto in sordina. Sembrava il solito film sull’ondata dei bambini mascalzoni, nessuno si sarebbe aspettato un successo così epocale. La pellicola di Chris Columbus, fregiata della grande sceneggiatura del solito John Hughes, riuscì a raggiungere proprio tutti arrivando a risultati straordinari in termini di incassi. Ancora oggi si tratta di un film che quando viene mandato in onda travolge un pubblico grandissimo.
Ambientato nel periodo di Natale non è un film che parla della festività, ma di una larga famiglia americana che si dimentica a casa il più piccolo di tutti Kevin. Il biondino è interpretato da Macaulay Culkin che poi crescendo ha dovuto affrontare anche una lunga serie di problemi. Il film è diventato iconico e non c’è anno che la tv non lo passi e noi staremo ancora lì, ancora una volta, a guardarlo dall’inizio alla fine. Ma ora tiriamo fuori il nome del personaggio molto particolare che doveva essere presente nel cast.
Nel cast di Mamma ho perso l’aereo il posto di Joe Pesci, che interpreta uno dei due ladri di nome Harry Lime, doveva essere inizialmente affidato a Robert De Niro. Si tratta di una delle leggende più grandi della storia del cinema che all’epoca però non era troppo avvezzo al cinema comico.
Fu proprio quello il motivo che fece saltare tutto. Chris Columbus si era innamorato sia di De Niro che di Pesci per Toro Scatenato e aveva pensato a entrambi per quel ruolo. Alla fine si pensò di puntare su Pesci per dare un taglio maggiormente buffo e divertente, cosa nella quale all’epoca nessuno avrebbe creduto associando il tutto a Robert.
E chissà cosa sarebbe successo se fosse stata presa una scelta differente. Di certo oggi non possiamo saperlo e possiamo solo immaginarlo. Anni dopo l’uscita infatti abbiamo capito che il grande De Niro sa far anche ridere e lo fa con la stessa verve di quando invece faceva sempre il gangster.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…