Uno dei mille talenti di Carlo Verdone è quello di saper narrare. La sua Favola di Natale ci riempie di emozioni da quasi 30 anni.
Spesso, soprattutto tra i più giovani, si tende a sottovalutare quanto grandi siano i talenti da narratore di Carlo Verdone. Da una parte gli viene riconosciuto il grande successo che ha avuto come comico e come regista, ma si tende a sottostimare quanto in pochi al pari suo siano riusciti a raccontare storie semplici come quelle della sua Roma con lo stesso garbo e sapiente direzione. Questo è il vero talento di Carlo Verdone e lo si può vedere anche in episodi che non hanno a che fare con i film.
Conosciamo tutti i grandi successi cinematografici di Verdone. Da Un Sacco Bello a Borotalco, da Compagni di Scuola a Viaggi di Nozze, da C’era un Cinese in Coma a Posti in Piedi in Paradiso, e questi solo per citarne una minima parte. Tutti film di grande intrattenimento che hanno fatto la gioia di molti spettatori entusiasti.
Il grande talento comico di Verdone non è che un ramo della sua incredibile bravura come narratore di storie. In qualsiasi altro contesto le storie di Verdone potrebbero risultare scariche, in alcuni casi anche ripetitive, ma la sua bravura nel rendere interessanti personaggi così semplici è la sua forza come regista e come scrittore.
Un esempio perfetto di quanto Verdone sia un eccellente narratore di storie è dato non tanto da un suo film, quando da una semplicissima fiaba per bambini. Un filmato del 1995 recentemente caricato su Youtube ha mostrato al mondo come Carlo Verdone si sia cimentato nell’arte del narrare fiabe con una breve favola natalizia che vede come protagonista un bambino in attesa di Babbo Natale.
In un video di appena 3 minuti caricato sul canale Trastevere App, Carlo Verdone viene mostrato seduto su una panchina a raccontare la sua fiaba. Qui vediamo un bambino in attesa dei regali di Natale, ma che per un imprevisto si trova a dover aiutare il Babbo a mettere a posto la sua slitta. La fiaba è a lieto fine e con una bellissima morale che Verdone ha la saggezza di non esternare, ma di far capire all’ascoltatore.
Un aspetto divertente della faccenda è che, come dice lo stesso Verdone, la fiaba raccontata non è altro che una che lui stesso ha inventato e raccontato ai suoi figli che non volevano andare a letto la notte di Natale. Non solo un fine narratore, quindi, ma anche una fucina di idee da estrare dal cassetto come chiunque altro estrae una penna.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…