Esistono moltissime versioni di Canto di Natale nel cinema e nella TV, molti dei quali d’animazione. Ecco quali sono quelli più belli.
Canto di Natale (A Christmas Carol) di Charles Dickens è senza dubbio la storia più volte trasposta dello scrittore britannico, nonché una delle storie che maggiormente hanno aiutato a cementificare lo spirito del Natale. In oltre 200 anni ci sono state più di 30 trasposizioni di questa storia su schermo, molte delle quali usando varie tecniche d’animazione. Ecco quali sono le migliori.
Il più recente della lista, è un film d’animazione prodotto e distribuito da Netflix l’anno scorso, diretto Stephen Donnelly e presenta le musiche di Leslie Bricusse. Il film adatta fedelmente il racconto di Dickens inserendovi dei numeri musicali con musiche originali di grande impatto. La resa grafica è ottima e le canzoni molto orecchiabili. In generale un prodotto molto ben confezionato per il periodo natalizio.
Anche i Muppets nella loro lunga stori hanno avuto la loro versione di Canto di Natale. Questo musical, diretto da Brian Henson, segue di pari passo il libro di Dickens, senza aggiungere niente di nuovo, se non la presenza dei pupazzi Muppets. Ad interpretare Ebenezer Scrooge troviamo un mostro sacro del calibro di Michael Caine, che porta la sua grande esperienza in un film che riesce a distinguersi dalla massa.
Realizzato da Richard Williams (Chi ha incastrato Roger Rabbit?!) e prodotto da Chuck Jones, si tratta del primo adattamento animato di Canto di Natale. Un film di appena 25 minuti che racconta la stori di Ebenezer Scrooge in un modo molto poco conciliante e a tratti terrificante. Il film è fatto per essere prima di tutto una storia di fantasmi, con tutte le terribili conseguenze del caso.
Così come fatto con Polar Express, Robert Zemekis si cimenta nuovamente con la motion capture utilizzando pochissimi attori per fare molte parti. Se in Polar Express Tom Hanks aveva ben 5 personaggi da interpretare, in A Christmas Carol Jim Carrey interpreta tutti i personaggi. Una grande prova attoriale ed un eccellente film che ricalca la storia di Canto di Natale fedelmente puntando tutto sul lato visivo.
Può sorprendere trovare un film di Topolino in una lista di adattamenti di Canto di Natale, eppure anche la mascotte Disney può vantare uno dei migliori Canto di Natale mai prodotti. Protagonista della storia è uno Scrooge “interpretato” da Zio Paperone (non a caso, visto che il suo nome originale è Scrooge McDuck, in onore al personaggio di Dickens) e tutti gli altri personaggi di Canto di Natale sono sostituiti da personaggi della linea classica Disney. Topolino è il dipendente di Scrooge, Paperino il nipote che lo invita a cena, e vari altri personaggi appaiono come secondari di Canto di Natale. Sorprendentemente uno dei film più struggenti della lista.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…