Il periodo di Natale ha ispirato innumerevoli film di grande valore. Ecco qualche titolo di rilievo che potete vedere nel periodo natalizio.
Il periodo di feste di Natale porta con sé tanti buoni propositi e un clima di gioia e bontà tali per cui il mondo del cinema ha preso a piene mani. I film di Natale sono quasi una categoria a parte rispetto agli altri film e costituiscono un sottogenere che ha dato vita a grandi momenti che meritano di essere scoperti o riscoperti ogni anno. Vediamo qualche titolo interessante da vedere nei giorni delle feste.
Partiamo con un film adatto per tutta la famiglia. Elf (2003) è una commedia di Natale diretta da Jon Favreau e interpretata da Will Farrell. Buddy è un bambino abbandonato dai genitori e dopo tante peripezie è finito nel villaggio di Babbo Natale al Polo Nord. Qui viene cresciuto dagli Elfi di Babbo Natale e si sente uno di loro. Questo fino al giorno in cui le sue dimensioni superiori al normale rivelano la sua natura umana e Buddy viene a sapere che suo padre naturale non solo esiste, ma è anche sulla lista dei cattivi di Babbo Natale.
Per un tocco più romantico e british alle nostre feste non si può non parlare di Love Actually – l’Amore Davvero (2003). Il film diretto da Richard Curtis vede le vicende parallele di diversi personaggi all’approssimarsi del giorno di Natale. Con un countdown che vede l’avvicinamento alla festa più attesa, tutti dovranno venire a patti con i propri sentimenti romantici, da quelli più innocenti, a quelli più peccaminosi, fino a quelli impossibili.
Natale è prima di tutto la festa dei bambini. La magia del Natale colpisce loro più di chiunque altro e pochi film incarnano la forza dell’atmosfera natalizia più di Polar Express (2004). Il film d’animazione diretto da Robert Zemekis è uno dei primi tentativi di utilizzo della motion campture nel mondo del cinema e vede la storia del giovane protagonista senza nome in un avventuroso viaggio alla riscoperta della fede in Babbo Natale.
Se si ha voglia di uno stile retrò, una delle migliori pellicole è Miracolo sulla 34esima Strada, sia nella sua versione originale del 1947 che nel remake del 1994. Il signor Kris Kringle sostiene di essere l’autentico Babbo Natale e prende a cuore la storia della piccola Susan, che non crede che sia vero. Quando il signor Kringle ì verrà citato in giudizio da un concorrente del grande magazzino per cui lavora, la dimostrazione dell’esistenza o meno di Babbo Natale diventeranno oggetto del contendere.
Perfetto per essere visto sia a Natale che ad Halloween, il capolavoro di Henry Selik, Nightmare Before Christmas (1993) mette a confronto la festa della gioia e della bontà con quella della paura e del male. Jack Skellington, re della Città del Halloween, stanco della solita routine, decide di fare suo lo spirito di Natale e di sostituire Babbo Natale. Ne scaturirà un’avventura piena di complicazioni che farà capire a Jack il vero significato del Natale.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…