Natale ormai è alle porte, vogliamo dunque consigliare ai genitori tutti i film per i bambini per questa festività. Soffermiamoci su alcuni parametri interessanti.
Sono diversi i motivi che permettono di giudicare un film adatto ai bambini, permettendo loro di vivere in questa atmosfera veramente magica.
Sono una vagonata i Canti di Natale, tratti dal romanzo di Charles Dickens. Il più iconico è quello della Walt Disney. Il titolo è Canto di Natale di Topolino del 1983 e dura appena 26 minuti, ma è davvero straordinario. La storia è sempre la stessa, ma è decisamente toccante e in grado di arrivare al cuore.
Carino e più recente è invece Il figlio di Babbo Natale del 2011, film girato con una co-produzione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America. La regia è curata da Sarah Smith e co-regista invece Barry Cook. Si tratta di un prodotto molto curato che arriva al cuore dei bambini grazie a stimoli emotivi davvero molto forti.
Tra tutti i film di Natale per bambini spunta anche Klaus I segreti del Natale che è curato da una produzione mista tra Spagna e Stati Uniti d’ America con una durata di 98 minuti e la regia di Sergio Pablos che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura insieme a Zach Lewis e Jim Mahoney. Si tratta di un film che è una rilettura della storia di Babbo Natale e che è molto carino e intenso, in grado di mandare dei messaggi assolutamente positivi.
Tra i classiconi c’è sicuramente The Nightmare Before Christmas. Questo film nato dalla collaborazione tra Tim Burton e Herny Selick nel 1993, un film che di fatto sembra criticare il mondo del Natale, ma che cambia tutto quando riflette sulla festività e fa capire anche a cuori empi l’importanza di questa giornata. Guardarlo ogni anno è interessante e in più ci troviamo di fronte al trentennale che riesce a far trionfare gli sguardi del pubblico.
E poi ogni classico Walt Disney, anche se non dedicato al Natale è adatto a questo periodo. Insomma c’è una vastità di cose da far vedere ai vostri bambini per fargli capire l’importanza e la forza di questa festività che quando si è piccoli è ancora più bella e che arriva al cuore con una forza prorompente. Il giudizio lo lasciamo al pubblico come sempre accade nel cinema.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…