Assieme ai cowboy, i Navy Seals sono tra i gruppi di uomini più utilizzati nei film americani. Grazie a film come questo sono oggi leggende.
Di film sui Navy Seals, i corpo speciale delle forze armate americane addestrato ad operare su terra, acqua e aria, sono stati fatti innumerevoli film. Le storie di questo gruppo di soldati eccezionali capaci di portare a termine missioni impossibili sono di grande ispirazione per gli sceneggiatori e i registi di Hollyhood, e hanno dato luogo a film di grande impatto così come a film tremendi che rimarcano retoriche spicciole.
Tra questi Renegades – Commando d’Assalto (2017) diretto da Steve Quale si pone in una posizione mediana. La storia si svolge in Bosnia nel 1995, durante la guerra civile tra le popolazioni della ex Jugoslavia. Impegnati nella ricerca e cattura di un pericoloso criminale serbo, il gruppo capeggiato da Matt Barsen (Sullivan Stapleton) viene portato a compiere una caccia ad un tesoro nazista sepolto assieme ad un villaggio alla fine della seconda guerra mondiale. Ad aiutarli in questa ricerca c’è la nipote dell’unico sopravvissuto di quel villaggio, Lara (Sylvia Hoeks).
Questo film dimostra che avere dei Navy Seals come protagonisti permette di scrivere film che non siano di pura azione. Per quanto l’inizio del film possa sembrare quello di un action nudo e crudo, con la scena del gruppo che deve rubare un carro armato per salvarsi la vita, il resto del tempo è impegnato in un continuo dover affrontare problemi con astuzia e ingegno. Questo da una nota di originalità ad un film in cui i Navy Seals possono mettere in mostra tutte le loro abilità oltre il combattimento.
Il film è impostato come un heist movie, ovvero un film in cui i protagonisti devono fare una rapina. Il tesoro che i nostri eroi cercano si trova in un punto sott’acqua molto difficile da raggiungere e con parecchi ostacoli. A differenza di quello che ci si potrebbe aspettare le scene principali non sono di sparatorie ed esplosioni spettacolari, ma di pianificazione del colpo e corse contro il tempo.
Il tempo e la resistenza saranno i peggiori nemici del team in questa avventura che si ambienta per lo più sott’acqua. Le scene sottomarine sono girate in maniera ottima e fanno sentire il pathos di una missione in cui il fisico, i nervi e il cervello dei protagonisti è messo a dura prova. In questo ambiente anche le armi sono inutili e i soldati dovranno trovare altri modi per proseguire nella loro missione.
Il film non è considerato come un capolavoro del genere, in primis per lo scarso star power degli attori. Sullivan Stapleton, Charlie Bewley, Joshua Henry, Dimitri Leonidas e Diarmaid Murtagh non sono i primi nomi che vengono in mente pensando ai grandi attori di hollywood. Fortunatamente i loro personaggi sono abbastanza diversificati da creare dei rapporti interessanti e delle caratterizzazioni che riscono a legare.
Renegades – Commando d’Assalto sarà trasmesso stasera alle 21:20 su Italia 1. Consigliato agli appassionati di film di guerra e di missioni impossibili.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…