Il cinema italiano è pronto a sorridere ancora grazie al cinema. La notizia è diventata virale e pronta a raccontare quello che speriamo possa essere un successo annunciato.
Dopo anni difficili il cinema italiano sembra in netta ripresa, con grandissimi artisti che stanno riscrivendo la storia della settima arte. Quello che appare evidente è che il pubblico si sta godendo di nuovo tanti film splendidi.
L’ultimo è forse C’è ancora domani di Paola Cortellesi, ma non è solo questo quello che ha raccontato il cinema italiano nel 2023. Stupendo è anche il film di Paolo Genovese Il primo giorno della mia vita, che racconta il suicidio in maniera davvero diversa dal solito che riesce a far riflettere con un sorriso amaro in bocca. È stato un anno di debutti per donne alla regia che hanno raccontato delle emozioni straordinarie.
Tra queste c’è Pilar Fogliati che ha diretto una splendida commedia alla Carlo Verdone, Romantiche. Anche Micaela Ramazzotti ha esordito dietro la macchina da presa con un film davvero straordinario cioè Felicità, che ha regalato emozioni per la sua profondissima analisi della vita umana. Michele Riondino è uscito con Palazzina LAF, mentre Ferzan Ozpetek è tornato direttamente su Netflix con Nuovo Olimpo. Anno di grandi film, ma ce n’è uno che potrebbe regalarsi grandissima gioia.
L’italiano Io, capitano di Matteo Garrone è sempre più vicino a rappresentare l’Italia agli Oscar come miglior film straniero. Infatti è tra i 15 migliori film internazionali selezionati in una shortlist che sarà accorciata a cinque il prossimo 23 gennaio. Ricordiamo che la serata degli Oscar è in programma per il 10 marzo e si svolgerà a Los Angeles come da tradizione.
Gli altri film nella lista sono Amerikatsi, The Monk and the Gun, Foglie al vento, La passion de Dodin Bouffant, Anatomia di una Caduta, The Teacher’s Lounge, Godland Nella terra di Dio, Totem il mio sole, The Mother of all lies, Four daughters di Kaouther Ben Ania e 20 Days in Mariupol.
Ricordiamo che il film racconta la storia di Moussa e Seydou due cugini senegalesi che sognano l’Italia. Per i due inizia un viaggio tra la vita e la morte, con mille difficoltà, per trovare una vita migliore che possa dare un sostegno anche alle loro famiglie rimaste a casa. Il film ha già vinto il premio come migliore regia e quello per miglior attore emergente alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…