Chi ha incastrato Babbo Natale? Il film con Alessandro Siani

Uscito come film di Natale 2021, Chi Ha Incastrato Babbo Natale torna per farci sognare anche quest’anno. Ecco il film di Alessandro Siani.

Di film in cui una persona qualunque incontra e/o si scontra con l’esistenza di Babbo Natale ne esistono moltissimi. Nel 2021 Alessandro Siani decise di aggiungere il suo mettendo in scena un film in cui, come una versione moderna del Grinch, cerca di rovinare il Natale facendo fallire l’attività del simbolo della festa.

Chi ha Incastrato Babbo Natale?, film di Alessandro Siani
Chi ha Incastrato Babbo Natale, le curiosità sul fantastico film di natale – ANSA – velvetcinema.it

Il film Chi ha Incastrato Babbo Natale? prende il via con l’azienda di spedizioni mondiale Wonderfast, leader indiscussa del trasporto di merci in tutto il mondo. In ogni periodo dell’anno l’azienda è la migliore, ogni giorno dell’anno tranne che a Natale. Considerandosi capace di poter fare concorrenza persino a Babbo Natale (Christian De Sica), i vertici dell’azienda decidono di mandare Genny Catalano (Alessandro Siani) e il suo piccolo aiutante Checco (Martin Francisco Montero Baez) per infiltrarsi nella sua fabbrica di regali ed eseguire la truffa del secolo.

Questa premessa, per quanto surreale, risulta in una simpatica commedia che fa uscire fuori la verve comica napoletana di Alessandro Siani, perfettamente sorretto da un colosso come Christian De Sica a fargli da contraltare. La loro dinamica di coppia aveva già funzionato in Un Principe Abusivo e viene qui riproposta in un ruolo ancora più centrale.

Come truffare Babbo Natale in casa sua

La presenza di Genny e Checco, impegnati a scambiare i veri regali di Babbo Natale con dei pacchi vuoti, creerà non poco scompiglio al Polo Nord. Qui vanno a crearsi delle dinamiche surreali, come il momento in cui Genny e Babbo Natale si ritrovano in una bizzarra bisca clandestina in Germania, oppure l’intervento della Befana (Angela Finocchiaro). Queste si mischiano a dinamiche molto più classiche della commedia italiana cinepanettonesca, come l’inserimento di una sottotrama romantica del protagonista, in questo caso rappresentata dalla nipote di Babbo Natale (Diletta Leotta).

Cast del film Chi Ha Incastrato Babbo Natale?
Il film di Alessandro Siani Chi ha Incastrato Babbo Natale vanta un eccellente cast – ANSA – velvetcinema.it

Una commedia di natale che prende a piene mani dalle dinamiche dei cinepanettoni di cui Christian De Sica è maestro, ma filtrata attraverso gli occhi del romantico Alessandro Siani. Come nei precedenti film di Siani, anche in questo caso si da spazio al magico e al romantico sopra il sensato.

Una dinamica che, tuttavia, non ha convinto completamente il pubblico così come la critica. Il film è stato considerato onesto e nulla più, con una valutazione secca di 2 stelle su 5 su MyMovies e una risposta del pubblico ben al di sotto delle aspettative. Se volete recuperare il film, sarà possibile questa sera su Canale 5 dalle 21:21.

Gestione cookie