La storia di Aldo, Giovanni e Giacomo è costellata di successi e risate. Ecco tutti i film che hanno reso grande il trio di comici milanesi.
Come molti comici della loro generazione, il trio composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti, ha cominciato dai teatri milanesi per poi raggiungere il successo nazionale. Il trio conosciuto come Aldo, Giovanni e Giacomo ha avuto un grande successo anche al cinema, con una filmografia di tutto rispetto che viene citata con affetto ancora oggi dopo oltre 20 anni dal debutto.
Formatisi nel 1987 sul set di Professione Vacanze, in cui la coppia già rodata di Aldo Baglio e Giovanni Storti si incontra con Giacomo Poretti che lavorava nello stesso set, il trio ha avuto grande successo nei teatri di Milano grazie a una eccellente chimica tra i suoi membri, un roster di personaggi vario ed esilarante e una grande fantasia nella scrittura degli spettacoli.
Con un repertorio teatrale molto variegato e diverse apparizioni televisive, il trio decide nel 1997 di fare il grande passo nel mondo del cinema. Il loro primo film è Tre Uomini e Una Gamba, film diretto dal trio e Massimo Venier, un film on the road in cui i tre si esibiscono nel meglio del loro repertorio di battute da cabaret.
Il successo di Tre Uomini e Una Gamba fece sì che i film con protagonista il trio di comici diventassero un appuntamento annuale o quasi. Con una cadenza di circa una volta ogni 2 anni dal 1997 al 2022 abbiamo avuto al cinema una nuova pellicola con Aldo, Giovanni e Giacomo, spesso con i membri del trio che ricoprono anche il ruolo di registi. Questo il caso, oltre a Tre Uomini e Una Gamba, anche di Così è la Vita (1998), Chiedimi se sono Felice (2000), La Leggenda di Al, John e Jack (2002), Il Ricco, il Povero e il Maggiordomo (2014) e Fuga da Reuma Park (2016).
In questi film sono spesso accompagnati alla regia da Massimo Venier, tranne che per i due film più recenti, dove è sottoscritto come co-regista Morgan Bertacca. Per quanto riguarda la regia gli accrediti finiscono qui, ma il trio ha scritto la maggior parte dei film a cui ha partecipato. Compaiono le loro firme sulle sceneggiature di tutti i sopra citati, in più in Tu La Conosci Claudia? (2004), regia di Massimo Venier, Il Cosmo sul Comò (2008), regia di Marcello Cesena, La Banda dei Babbi Natale (2010), regia di Paolo Genovese, Odio l’Estate (2020), regia di Massimo Venier e Il Grande Giorno (2022) regia di Massimo Venier.
Considerando il blasone del regista, La Banda dei Babbi Natale è considerato uno dei migliori lavori cinematografici del trio di Milano. Si tratta di una divertente commedia di Natale in cui il trio dovrà spiegare come e perché si sono ritrovati ad essere scambiati per una banda di ladri vestiti da Babbo Natale, e soprattutto come uscire da questa situazione. Il film sarà visibile stasera alle 21:20 su Italia 1.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…