Nicolas Cage è un nome che attira molti a vedere un film. Sarà riuscito a rendere imperdibile anche un film come Stolen? Andiamo a scoprirlo.
Stolen è un film del 2012 diretto da Simon West che vede come protagonista Nicolas. Il film si configura come un action thriller con la particolarità che il protagonista non è un poliziotto o un membro delle forze speciali in missione, ma piuttosto un ex ladro costretto a recuperare un vecchio bottino per salvare la figlia.
Il film si apre con la rapina in banca di Will Montgomery (Nicolas Cage) e Vincent Kinsley (Josh Lucas). I due insieme riescono a mettere a segno il colpo con un bottino di 10 milioni di dollari, ma durante la fuga tutto va storto. A causa di un intervento di Will, Vincent si spara per errore a una gamba e per vendetta decide di partire con il furgone della fuga lasciando indietro Will. Braccato dalla polizia, il ladro decide di abbandonare la refurtiva e tentare la fuga, ma viene bloccato e messo in prigione.
Will esce dal carcere dopo 8 anni e subito iniziano i guai. Vincent pensa che Will abbia nascosto i soldi della refurtiva da qualche parte e rapisce sua figlia Alison. Adesso Will ha solo 12 ore per recuperare i 10 milioni di dollari e salvare la figlia.
Corsa contro il tempo per Nicolas Cage
Stolen si configura come un film d’azione di stampo classico, con un protagonista mosso da un motivo personale per portare a termine una missione che pare impossibile. Una posizione piuttosto comune per Nicolas Cage, che più volte si è trovato a ricoprire il ruolo del padre di famiglia in una situazione disperata in cui la vita dei propri cari è a rischio.
In questo caso la tensione e tenuta in piedi in maniera non troppo convincente unicamente dalla corsa contro il tempo. Il limite di 12 ore imposto dal cattivo della pellicola per rendere il film più interessante è la cosa più importante da tenere in conto per un film che altrimenti presenterebbe soltanto delle sequenze d’azione piuttosto scialbe.
Non a caso Stolen ha un indice di gradimento sull’aggregatore Rotten Tomatoes di appena il 20% e anche i dati di incasso al cinema del 2012 non lo riconoscono come un successo. Considerando anche una campagna pubblicitaria misera, il film ha ottenuto un incasso in tutto il mondo di poco più di 17 milioni di dollari.
Il film sarà visibile stasera in onda su Canale 20 dalle 21:04.