Io sono Babbo Natale, l’ultimo film di Gigi Proietti

Un film che è passato alla storia per essere l’ultimo che vede la presenza di Gigi Proietti. Ecco la sua ultima commedia di Natale.

Nessuno potrà mai dimenticare l’apporto dato da Gigi Proietti al mondo del cinema e della recitazione in generale. Per molti colleghi è stato un padre e un maestro dell’arte della recitazione e la sua scomparsa nel 2020 la lasciato un grande vuoto nel nostro paese. L’ultima sua apparizione appare poeticamente come un passaggio della torcia verso la successiva generazione di attori, qui impersonata da un Marco Giallini.

I sono Babbo natale, immagine promozionale
Io Sono babbo Natale, l’ultimo film di Gigi Proietti – ANSA – velvetcinema.it

Io Sono Babbo Natale è un film del 2021 scritto e diretto da Edoardo Falcone che vede come protagonista Ettore (Marco Giallini) un criminale con la vita allo sbando e un pessimo rapporto con il Natale. Per tutta la vita Ettore è stato arrabbiato con tutto quello che lo circonda, in particolare con Babbo Natale. La sua vita cambia quando incontra Nicola (Gigi Proietti) che si rivela essere il vero Babbo Natale.

A causa di Ettore, Nicola finisce all’ospedale e non può portare in giro in regali per tutto il mondo. Tocca quindi ad Ettore prendere il suo posto e improvvisarsi Babbo Natale in quella che sarà la sua missione di redenzione per una vita all’insegna della rabbia e del risentimento.

L’ultima interpretazione di Gigi Proietti

Come detto, è quasi poetico che nella sua ultima apparizione Gigi Proietti interpreti un Babbo Natale di questo tipo. Un personaggio stanco, affetto dai reumatismi, che si è trasferito dalla Lapponia a Roma perché il freddo stava nuocendo alla sua salute. Il suo incontro con Ettore non è una benedizione soltanto per il criminale, che può così riscattarsi, ma anche per Babbo Natale, troppo vecchio e malandato per continuare a fare il suo lavoro.

La carriera di Gigi Proietti
Il passaggio della torcia di Gigi Proietti in Io Sono Babbo Natale – ANSA – velvetcinema.it

Facile mettere personaggio e attore sullo stesso piano e vedere nel ritiro di Nicola e il passaggio di responsabilità di portare gioia e amore al mondo un parallelismo con Gigi Proietti pronto a farsi da parte per permettere alla prossima generazione di attori che lui stesso ha formato di prendere il suo posto.

Le riprese di Io Sono Babbo Natale sono cominciate a gennaio 2020 con l’intenzione di far uscire il film per il Natale dello stesso anno. La pandemia e la morte di Proietti nel novembre di quell’anno hanno cambiato i piani e il film ha finito per uscire a Natale del 2021, poco più di un anno dopo la morte dell’attore. Oggi quel film è considerato un tributo a Gigi Proietti e tutti voi potrete vederlo stasera su Rai 2 a partire dalle 21:20.

Gestione cookie