Gli horror delle Feste, quando Babbo Natale diventa cattivo

Non tutti lo sanno, ma esiste una sottocategoria del genere horror che è legata proprio ai film delle feste che a breve vanno a iniziare. Protagonista centrale è Babbo Natale che diventa cattivo.

Questo tipo di film esiste dalla notte dei tempi, anche se è più recente l’utilizzo del simpatico signore che porta i regali ai bambini in questa veste da cattivo.

Horror di Natale
Babbo Natale negli horror (VelvetCinema.it)

Se vogliamo tornare indietro nel tempo possiamo senza dubbio citare i Gremlins o parlare di film come Silent Night e Black Christmas. Oggi però non vogliamo soffermarci sui classici, ma parlare di film più recenti legati al nuovo millennio, horror a tema natalizio che hanno colpito il pubblico con il loro modo di fare tagliente e allo stesso tempo ironico.

Nel 2005 esce il simpatico, anche se poco riuscito, Santa’s Slay. Protagonista è un famosissimo ex wrestler, Bill Goldberg, che è drammaticamente protagonista al centro della storia pronto a portare morte invece che regali nelle case della gente. C’è poi Krampus Natale non è sempre Natale, film che diverte e spaventa, in grado di poter creare grande preoccupazione nel cuore di chi lo guardo ma anche stupore oltre a un velo di polemica. Ce ne sono però tanti altri.

Film horror di Natale, cosa succede?

Un altro film horror di Natale è Trasporto Eccezionale – Un racconto di Natale del 2010. In Lapponia c’è una tomba intrappolata nel ghiaccio dove c’è una creatura mitologica decisamente spaventosa. E nella serie American Horror Stories vediamo uno stravagante Denny Trejo interpretare Santa Claus in maniera simpatica e molto ironica, arrivando come capita spesso con i suoi personaggi.

Horror con Babbo Natale
Babbo Natale nell’horror

Di recente ha fatto scalpore e vissuto un buon successo, con un cattivissimo Babbo Natale, il film Una notte violenta e silenziosa. Si tratta sicuramente di un film scritto e diretto in maniera intelligente e in grado di arrivare al cuore del pubblico e a colpirlo. Senza dimenticarsi anche un po’ di ironia che in questo tipo di cinema non deve assolutamente mancare mai. Il pubblico sorride e un po’ si spaventa.

Vogliamo però parlare anche di uno spunto da approfondire e piuttosto diverso dalle solite cose che leggiamo in giro. Parenti Serpenti viene catalogato come una commedia, in realtà è un orrore moderno legato alla famiglia e a quello che si muove attorno alle persone anziane. D’altronde un grandissimo della storia del cinema dell’orrore, Wes Craven, diceva che l’orrore maggiore nasce proprio in famiglia.

Gestione cookie