Gabriele Muccino è uno che sa raccontare benissimo le storie, l’ha dimostrato anche con Padri e Figlie. Il film vede protagonista uno straordinario Russell Crowe.
Uscito nelle sale nel 2015 il film vede nel cast anche Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Cruger e molti altri attori importanti. Il film è l’ultimo girato dal regista romano negli Stati Uniti d’America dopo La ricerca della felicità, Baciami ancora e Quello che so sull’amore.
Da molti sottovalutato il film è pieno di emozione e ci racconta una splendida storia tra un padre e sua figlia. La narrazione si muove lungo due binari distinti e paralleli, uno ambientato nel passato e uno nel presente. Nel 1989 Jake è uno scrittore di successo che vive con la moglie e la figlia. Una sera ha un brutto incidente in macchina nel quale muore la sua dolce metà e lui ne esce con gravi problemi di salute tra cui tremori e crisi epilettiche.
Nel 2014 invece Katie è un’assistente sociale tirocinante pronta a laurearsi in psicologia. La sua vita è sregolata anche a causa di un passato tormentato. Quando le viene assegnata Lucy una bambina che ha perso la mamma e con un padre distante, in cui la donna si rivede moltissimo. Non mancheranno lacrime e commozione.
Gabriele Muccino, cosa sta facendo oggi?
Gabriele Muccino sta andando avanti con la sua carriera anche se negli ultimi anni si è dedicato maggiormente alla serialità rispetto al cinema. L’ultimo film uscito in sala è Gli anni più belli del 2020, da allora è tornato a lavorare sul precedente A casa tutti bene. È così che ha realizzato una serie tv con nuovi attori e approfondendo maggiormente i personaggi raccontati. La serie è arrivata alla seconda stagione e ha avuto un grandissimo successo.
Tornando ai film americani per alcuni sono i suoi capolavori, ma i puristi del cinema di Gabriele li hanno criticati. Questo perché si sono resi conto che avevano davvero poco di suo, con sceneggiature scritte da terzi. Non manca in loro però il suo talento cristallino con delle scelte registiche davvero incredibili soprattutto nei due lavori realizzati al fianco di Will Smith. Sicuramente Muccino è a oggi uno dei più grandi registi del mondo, l’unico italiano che è riuscito ad avere un successo internazionale all’estero e in grado di sfornare un capolavoro dietro l’altro. Anche se spesso l’opinione pubblica si è divisa sui suoi lavori.