Tutti amano il Natale o forse no. C’è sicuramente qualcuno che non apprezza fino in fondo questa festa, per questo motivo diventa interessante stilare una lista di film da guardare.
Se il Natale non fa per te ti vogliamo condurre dentro un viaggio all’interno del cinema che “critica” questa festività e l’eccessivo consumismo che ne consegue.
Molto spesso anche il cinema horror ha riflettuto sul Natale, fornendo delle versioni non troppo apprezzate dalla critica ma amate dai cultori del genere che ha una nicchia tutta sua. Il primo film che vogliamo citare è Una notte violenta e silenziosa realizzato dai produttori di Bullet Train. Questo film si apre con una scena dove ci sono un gruppo di Babbi Natale ubriachi a un bar che ce l’hanno proprio con questa festa. Si tratta di un film di critica molto forte.
E come non citare Babbo Bastardo? Billy Bob Thornton si è di fatto creato una nuova identità con questo Babbo Natale originale che lavora in un centro commerciale e pensa più a bere e trovare donne da portare a letto più che essere dolce con i bambini. Anche se l’incontro con un bambino di fatto cambierebbe alcuni dei suoi punti di vista.
Sono diversi i film che verrebbero in mente al pubblico come per esempio Il Grinch o Nightmare Before Christmas, in realtà quelli sono film che omaggiano il Natale. I loro scorbutici protagonisti infatti finiscono per apprezzare la festa e capirne il significato solo alla fine così come accade un po’ al protagonista di Canto di Natale di Charles Dickens raccontato in tantissime opere sia live action che in versione cartone animato.
E Il Diario di Bridget Jones? La protagonista, un Renèe Zellweger d’annata, è totalmente estranea al simbolo della festa, ma comunque riesce a dare al pubblico una versione tutta sua di questo periodo innegabilmente unico durante l’arco di tutto l’anno. Senza dimenticare I Gremlins un horror simpatico e adatto anche ai più piccoli che riesce a far ridere e riflettere.
Ma diciamo la verità, in un modo o nell’altro tutti amiamo questo periodo e riusciamo a vivere delle emozioni attraverso gli occhi di personaggi che hanno fatto la storia delle nostre vite che siano al cinema o in televisione. Lasciatevi dunque andare all’amore per il cinema e vivete con serenità queste splendide festività con le persone alle quali volete più bene.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…