Il bambino nascosto è un film del 2021 con Silvio Orlando protagonista. L’attore viene esaltato da un ruolo drammatico che sembra essere scritto a pennello sulle sue spalle.
Scritto e diretto da Roberto Andò il film è tratto dal romanzo omonimo scritto dallo stesso regista. La produzione è affidata a Bibi Film TV e Rai Cinema con produttore Angelo Barbagallo.
Il cast è composto da diversi attori di ottimo livello con al fianco di Orlando troviamo Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Salvatore Striano, Roberto Herlitzka, Tonino Taiuti, Alfonso Postiglione, Claudio Di Palma, Sergio Basile, Enzo Casertano, Francesco Di Leva e Gianfelice Imparato. Anche il cast tecnico è molto ben costruito.
La fotografia è affidata a Maurizio Calvesi con il montaggio a Esmeralda Calabria, mentre la scenografia è di Giovanni Carluccio. Infine i costumi sono curati da Maria Rita Barbera. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche il 4 novembre del 2021, ma era stato presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia dello stesso anno nel settembre.
Il bambino nascosto, tutto quello che c’è da sapere
Silvio Orlando ne Il bambino nascosto interpreta il ruolo del professore Gabriele Santoro. Un giorno questi si trova a ricevere un pacco mentre si sta radendo la barba, al momento della consegna un bambino riesce a intrufolarsi in casa sua e a nascondersi. Il prof di pianoforte scopre il bimbo solo alla sera e lo riconosce visto che è il figlio di un noto camorrista.
Un ruolo drammatico che affronta con la solita personalità, un attore maturo e di grandissimo spessore internazionale, che riesce sempre a creare empatia nel suo pubblico. Siamo di fronte a un racconto di assoluto livello che permette al pubblico di leggere la storia attraverso una messinscena semplice ma allo stesso tempo in grado di creare movimenti di macchina complessi. E attraverso un piccolo bambino si riesce a raccontare un argomento complesso come quello legato alle mafie e a ciò che ruota attorno a loro. Molto spesso infatti non si vedono le famiglie ma si racconta principalmente il ruolo centrale dei mafiosi.
Il film viene trasmesso in prima tv stasera su Rai 3 a partire dalle 21.20, c’è dunque grande curiosità in un pubblico che sicuramente seguirà la messa in onda con attenzione. Sui social network sarà poi il momento dei commenti con una folta utenza che si confronta sui film della prima serata proprio durante il lancio sul piccolo schermo.