Sliding Doors è un film che ci insegna molto sulla vita e sulle molte strade che questa può prendere improvvisamente. Gwyneth Paltrow è una protagonista al bivio.
Torna ancora una volta in onda questo lavoro di Peter Howitt del 1998 su Cielo a partire dalle ore 21.15. C’è grande attesa per un film davvero molto sottovalutato dalla critica.
La trama del film racconta la storia di Helen che arrivata tardi in ufficio viene licenziata. È costretta così a tornare a casa col racconto che improvvisamente si sdoppia proprio di fronte alle porte scorrevoli di una metropolitana. Da una parte perde il treno, viene aggredita, mentre dall’altra sale sul vagone mobile, torna a casa e trova il fidanzato a letto con un’altra. Non c’è un finale consolatorio, non c’è una strada giusta da seguire o una migliore. C’è la vita che può cambiare in un attimo e basta.
Il film all’epoca della sua uscita in sala scatenò qualche polemica di troppo, qualcuno lo considerò eccessivamente pessimista. Nel tempo la critica un po’ l’ha rivalutato anche se non necessariamente come si sarebbe dovuto fare. Scritto in maniera intelligente e diretto molto bene è una perla davvero da recuperare se non lo avete mai visto.
Sicuramente Sliding Doors è un film che ha avuto poca fortuna, risultando un pochino fuori dagli schemi che non è riuscito a guadagnare quanto avrebbe meritato. La stessa storia che possiamo leggere quando si parla del regista che l’ha diretto, Peter Howitt, che ha curato anche soggetto e sceneggiatura. Questa per lui era un’opera prima dopo che precedentemente aveva recitato nella serie tv di Highlander. Dopo avrebbe diretto ancora cinque film senza mai raggiungere grande successo, se non quello flebile legato al nome di Rowan Atkinson protagonista di Johnny English film mal riuscito ma spinto dal protagonista di Mr.Bean.
Il film vinse all’European Film Awards nel 1998 il premio per la Migliore Sceneggiatura. Le riprese si svolsero molto rapidamente tra l’aprile e il maggio del 1997 interamente a Londra e per parte negli Shepperton Studios. Nelle sale americane arrivò il 24 aprile del 1998, mentre in Gran Bretagna il 1° maggio. In Italia però abbiamo dovuto aspettare il 4 settembre per vederlo. Tra le tracce della colonna sonora che si ricordano c’è anche quella degli Aqua, Turn Back Time. Non mancano tra le musiche canzoni di artisti come Dido, Jamiroquai e Elton John lavori di assoluto valore artistico.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…