Sono moltissimi i calciatori che nel corso della storia hanno fatto anche gli attori. Tra questi si ricordano sempre Pelè e Diego Armando Maradona, ma non sono soltanto loro.
Tutti ricordiamo il campione brasiliano in Fuga per la Vittoria, ma anche El Pibe de oro in Tifosi per esempio. Ma vogliamo parlarvi anche di tanti altri interpreti di assoluto livello.
Il pioniere in questo senso fu l’inglese George Best, primo calciatore a recitare anche se non in un film ma in una pubblicità della fabbrica di salsicce Cookstown che lo ingaggiò come testimonial. C’è poi da parlare di un atleta che ebbe fortune alterne nel mondo del calcio, ma che riuscì a ritagliarsi un ruolo interessante da attore e cioè John Carew. Il norvegese, gravitato anche in Serie A alla Roma, ha recitato in Hodvinger del 2014 e in Maleficent del 2019.
In questa carrellata non possiamo poi dimenticare anche Eric Cantona che è stato protagonista del film Il mio amico Eric di Ken Loach che in parte si basa proprio sulla sua carriera e sulla sua storia. Al cinema abbiamo visto anche il francese Zinedine Zidane che ha interpretato Numerodix in Asterix e Obelix alle Olimpiadi per la felicità di tutti gli amanti dello sport.
Calcio e cinema un connubio che funziona
Anche se non esistono valanghe di film sul calcio questo è un connubio che funziona come dimostrano per esempio opere come Febbre a 90 o Sognando David Beckham. Un altro calciatore che si è fatto vedere sullo schermo è Zlatan Ibrahimovic che ha recitato in The Middle Empire nel ruolo di Caius Antivirus un film sempre ambientato nel microcosmo di Asterix e Obelix.
Anche se molti non lo ricordano un altro calciatore che ha fatto cinema è l’ex difensore Vinnie Jones che fu grande protagonista nella stagione 198/88 della vittoria della Fa Cup per la squadra di Wimbledon. Ha recitato in X Men conflitto finale, Euro Trip, Snitch – Lo strappo e Age of Dragons Freelancers. E ricordate il sequel de L’Allenatore nel Pallone con Lino Banfi, lì Dida, Costacurta, Ambrosini e altri furono protagonisti di una sequenza che ha fatto la storia del cinema. Non possiamo che augurarci che questa tradizione possa andare avanti anche nel proseguo di un filone molto interessante come quello dei calciatori in sala. Di certo noi ci aspettiamo dei colpi di scena non di poco conto anche sotto questo punto di vista.