Sony e Disney sono tornate alla produzione del quarto film di Spiderman. Ci saranno delle grosse novità per il giovane supereroe Marvel.
Il problema dei diritti condivisi sul personaggio di Spiderman tra Sony e Marvel hanno portato a una tremenda confusione a alla formazione di 3 universi narrativi distinti riguardanti l’Uomo Ragno. Il primo è quello di Disney, lo Spiderman cinematografico inserito nel grande calderone del Marvel Cinematic Universe; il secondo è quello animato, con i due film Spiderman: Into The Spiderverse e Spiderman: Across the Spiderverse; il terzo è l’universo supereroistico Sony senza Spiderman.
Mentre lo Spiderman interpretato da Tom Holland se ne sta a salvare l’universo assieme agli Avengers, tutti i suoi avversari storici come Venom, Morbius, Kraven e molti altri si sono ritrovati da soli a vagare per l’universo condiviso di Sony. Con il Venom del 2018 diretto da Ruben Fleischer ha dato inizio allo stranissimo universo narrativo di Sony con i nemici di Spiderman, ma senza Spiderman, una scelta che lascia ancora oggi interdetti.
Le trattative con Marvel e Disney, tuttavia, sono continuate e, come ampiamente preventivato da alcune scene post credit incrociate dei film di Spiderman e di Venom, il quarto film del supereroe interpretato da Tom Holland potrebbe contenere anche il Venom di Tom Hardy.
Uno scontro voluto dal destino
Nei fumetti Venom è la nemesi per eccellenza di Spiderman, i due, per motivi che vengono sviscerati in molteplici storie, non possono che finire per scontrarsi. Questo legame sembra stato trasporto in una maniera tremendamente forte nei film, tanto da superare le barriere imposte dalle differenti case di produzione.
Quando in Spiderman: No Way Home gli universi dell’Uomo Ragno si sono incrociati nessuno pensava che sarebbe comparso anche Tom Hardy con il suo Venom, eppure eccolo lì, nella scena dopo i titoli di cosa, che lascia una goccia di simbionte nell’universo del MCU. Stessa cosa succede in Venom: La Furia di Carnage, in cui, dopo aver sconfitto la sua versione rossa, Eddie Brock e Venom si trovano catapultati in un altro universo e sullo schermo del loro hotel vedono Peter Parker senza maschera.
I suggerimenti ad un definitivo incontro tra i due ci sono stati da molto tempo e la teoria più probabile chiacchierata da molti è che nel quarto film Peter Parker entri in contatto con quella goccia di materiale nero che Venom ha lasciato nel suo universo alla fine di No Way Home. Questo darebbe il via alla storyline di Spiderman col costume nero.
Ad aggiungere carne al fuoco, tuttavia, ci sono le parole dell’insider Daniel RPK, che afferma che l’Avvoltoio, interpretato da Micheal Keaton, tornerà nel quarto film di Spiderman del MCU. Questo genere straniamento visto che, per qualche ragione forse collegata all’incantesimo del Dottor Strange in No Way Home, l’Avvoltoio si è ritrovato nell’universo Sony assieme a Morbius. Si vedrà come Marvel intende riportarlo nell’universo principale.