Ormai il film Una Poltrona per Due nel periodo di Natale è una tradizione. Eddie Murphy, però, intende arrivare quest’anno con una sorpresa.
In Italia sappiamo che è davvero arrivato Natale solo quando vediamo in televisione la pubblicità di Una Poltrona per Due (Trading Places). Il film del 1983 è ormai diventato sinonimo del periodo natalizio in televisione al pari delle pubblicità dei cioccolatini o del pandoro, ma il suo interprete principale, Eddie Murphy, ha in serbo per noi una novità per quest’anno.
L’attore, star dello storico film assieme al collega Dan Aykroyd, ha alle spalle una carriera come attore lunga 34 anni, ma solo di recente si è cimentato anche nella regia. Negli anni abbiamo avuto modo di conoscere Eddie Murphy grazie al suo innato talento comico. Grandiose le sue performance in film come Beverly Hill’s Cop, Il Principe Cerca Moglie, Il Professore Matto e, appunto, Una Poltrona per Due, film che ha lanciato la sua carriera ad Hollywood.
A Natale 2023, però, Eddie Murphy tornerà davanti la macchina da presa per una commedia natalizia incentrata proprio sul periodo delle feste. Durante la conferenza stampa per il film Murphy ha detto di non aver mai fatto una commedia natalizia in carriera e quando qualcuno gli ha fatto notare che esiste Una Poltrona Per Due ha risposto: “Quello è un film ambientato durante le feste, non sulle feste” ed è scoppiato nella sua iconica risata.
Un nuovo film di natale che diventerà un classico
Intervistato assieme al regista del film, Reginald Hudlin, Eddie Murphy ha parlato di Buon Natale da Candy Cane Lane come di un futuro classico. Il film, uscito su Amazon Prime Video il 1 dicembre 2023, ha smosso qualcosa nell’attore dal momento in cui ha letto la sceneggiatura.
Il film racconta di Chris Carver (Eddie Murphy), un uomo ossessionato dalle decorazioni natalizie, tanto da spendere il periodo sotto Natale dedicandosi soltanto a quelle. Ogni anno Chris vuole vincere il concorso per i migliori addobbi, ma ritardando al grande magazzino non riesce ad accaparrarsi i pezzi migliori. Gli appare quindi uno strano negozio, gestito da un’altrettanto strana commessa, che dice di potergli vendere un pezzo unico a patto che Chris diventi una statuina per il suo villaggio natalizio. Chris comincerà quindi una lotta contro il tempo per spezzare l’incantesimo in tempo per Natale.
Murphy ha trovato la sceneggiatura brillante e fresca, capace di attrarre l’attenzione di tutta la famiglia. Si tratta di una commedia con elementi action, ma anche paura, temi non comuni in pellicole simili. Hudlin ha ammesso di essersi ispirato al suo stesso vissuto, in particolare per quanto riguarda lo stress che si prova nel periodo delle feste.