Brendan Fraser, tanti auguri: l’attore compie 55 anni e inizia una nuova carriera

Brendan Fraser ha compiuto oggi 55 anni, è nato infatti il 3 dicembre del 1968. L’attore americano è pronto dunque a iniziare una nuova carriera con tante soddisfazioni da togliersi.

Il suo ruolo in The Whale di Darren Aronofsky l’ha fatto uscire dalla normalità di una carriera dove faceva l’attore comico per diventare un grande interprete abile a muoversi anche in panni drammatici.

Compleanno Brendan Fraser
Tanti auguri Brendan Fraser (ANSA) VelvetCinema.it

Brendan è nato a Indianapolis ultimo di quattro figli, con i fratelli che sono Kevin, Sean e Regan. I suoi genitori, Peter e Carol Mary Generaux, erano canadesi con la mamma consulente di vendita e il papà ex giornalista poi funzionario del servizio estero dell’ufficio del turismo del suo paese. Si trasferì spesso durante la sua infanzia/adolescenza, vivendo in tante città come Eureka, Ottawa, Washington per poi viaggiare anche nei Paesi Bassi e in Svizzera.

A Toronto ha frequentato il collegio privato, Upper Canada College. L’amore per lo spettacolo e per la recitazione inizia quando assiste a Londra, durante la vacanza, al suo primo spettacolo teatrale nel West End. Quello lo porta per iniziare a lavorare come attore, studiando. Nel 1990 si laurea al Cornish College of the Arts di Seattle. Poi ha studiato in un college di recitazione a New York per poi fermarsi a Hollywood e iniziare a lavorare lì.

Brendan Fraser, una carriera altalenante

La carriera di Brendan Fraser è arrivata a una vera svolta solo di recente con la sua partecipazione a The Whale, prima era stato molto altalenante. Il 1991 è l’anno della svolta per l’artista che all’epoca ha 23 anni. Esordisce al cinema con Dogfight Una storia d’amore di Nancy Savoca e sul piccolo schermo con Figlio delle tenebre di Marina Sargenti. Negli anni si fa conoscere più per film comici come George re della giungla… ? del 1997 di Sam Weisman che regala un successo straordinario anche se non lo porterà al cinema d’autore come meriterebbe.

brendan fraser compleanno
Fraser e il suo compleanno (ANSA) VelvetCinema.it

Sebbene in quegli anni recita anche in Crash Contatto Fisico, film Premio Oscar per la sceneggiatura, i film dove si fa notare sono commedie o horror simpatici come la saga de La Mummia. Ora però qualcosa è cambiato, tanto che dopo The Whale di Darren Aronofsky ha partecipato anche all’ultimo film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, dimostrandosi attore dal valore incredibile e sicuramente riconoscibile per la sua personalità. In lui vediamo la speranza, stavolta davvero, di dare una svolta importante al cinema che lo vedrà grandissimo protagonista nei prossimi anni.

Gestione cookie