Primo Piano

Marcello Marziali è morto, addio all’attore 84enne

L’attore Marcello Marziali è morto, aveva 84 anni ed era diventato famoso per il suo ruolo di Gino Rimediotti nella serie de I delitti del BarLume. Non aveva recitato solo in questi però.

Si è spento il 30 novembre nella sua casa a Livorno e i funerali si svolgeranno oggi. Il suo personaggio, quello dell’avaro ex postino, era tra i più amati della serie.

I delitti del BarLume, la morte di Marziali (Youtube Sky) VelvetCinema.it

Di lui ha lasciato uno splendido ricordo su Instagram il regista della serie Roan Johnson che ha specificato: “Ciao Marcello è stato un piacere lavorare con te e stare con te in questi anni. Anche una divertente faticaccia eh, quanto ci facevi impazzire con le battute, che cambiavi di posto, inventavi di sana pianta, distorcevi. Ma non era questione di memoria, l’abbiamo capito poi dopo un paio d’anni, era che ti emozionavi. Sentivi la pressione del set, le camere e gli altri attori. Ma poi in un modo o nell’altro la beccavo e quanto facevi ridere”. 

E aggiunge: “Un talento magico e irripetibile. Hai avuto questi ultimi dieci anni di fama, quasi da rockstar. Non riuscivi a fare né il lungomare di Marciana Marina, né quello di Livorno, senza essere fermato almeno dieci volte. Poi andavamo a girare qualche giorno a Roma e ti riconoscevano anche lì. E tu con grande classe, senza farti notare da nessuno, gongolavi. Giustamente. Quale mestiere più bello di riuscire a far ridere la gente? Stiamo preparando un paio di omaggi e così ci farai fare anche qualche altra risata insieme. Grazie, è stato un privilegio stare vicino a te. Un abbraccio“.

I delitti del BarLume e quella splendida storia

I delitti del BarLume è una serie televisiva fatta da film che vivono in un microcosmo ma sono autoconclusivi. Si tratta di piccoli film, simpatici colpi di scena, divertenti racconti. E di questi faceva parte Gino Rimediotti, il personaggio interpretato da Marcello Marziali che ci ha lasciato in questi giorni. Era un ex postino molto avaro che faceva ridere con le sue uscite e il suo essere vero. Perché Marcello, prima di tutto, era vero, genuino.

Marziali del BarLume è morto (Youtube Sky) VelvetCinema.it

La serie è stato un vero successo fin da quando l’11 novembre del 2013 è uscito il primo episodio Il re dei giochi e poi è andato avanti fino al gennaio scorso. E purtroppo non potremo più vivere un personaggio molto simpatico e che caratterizzava la serie col suo modo di fare istrionico e sopra le righe ma sempre delicato ed educato.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Anteprime

Gennaro Sangiuliano riporta la Rai a Parigi con un nuovo progetto

Gennaro Sangiuliano, ex Ministro della Cultura e noto giornalista, è pronto a tornare in Rai,…

27 Marzo 2025
  • Anteprime

Francesco Sarcina accusa l’ex moglie Clizia Incorvaia: la verità dietro la denuncia

La vicenda tra Francesco Sarcina, frontman della band Le Vibrazioni, e l'ex moglie Clizia Incorvaia…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Comic-Con Prague 2025: svelati gli ospiti straordinari e le novità imperdibili dell’edizione

Manca pochissimo all'attesissimo Comic-Con Prague 2025, un evento che promette di trasformare la capitale ceca…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Mr. Morfina: un viaggio cinematografico oltre il dolore di Berk e Olsen

Il 12 marzo 2025 ha segnato l’uscita nelle sale cinematografiche italiane di "Mr. Morfina", un…

27 Marzo 2025
  • Ultimissime

Il sequel perduto di Hellraiser: come Lament avrebbe potuto rinvigorire il franchise

Il mondo del cinema horror è caratterizzato da franchise iconici, ma pochi possono vantare una…

26 Marzo 2025
  • Anteprime

Adani svela il suo lato comico: Ecco perché il microfono mi ricorda il mio uccello

Lele Adani, ex calciatore e attuale commentatore sportivo, continua a far parlare di sé per…

26 Marzo 2025