Pur non essendo un musical, Wonka ha richiesto molto lavoro musicale a Timothée Chalamet. L’attore afferma che ora sa “far finta di cantare”.
La Fabbrica di Cioccolato in entrambe le sue versioni del 1971 e del 2005 ha incantato con le sue messe in scena milioni di spettatori in tutto il mondo. In entrambi i film a far parlare è stato senza dubbio il personaggio dell’eccentrico e fuori di testa proprietario della fabbrica: Willy Wonka, interpretato da Gene Wilder nella sua versione più iconica del 1971, mentre in quella più recente da Johnny Depp, che ha mostrato una delle sue esibizioni più sopra le righe dai tempi di Jack Sparrow.
A questi due grandi nomi ora possiamo aggiungere anche quello di Timothée Chalamet, prossimo in lista ad interpretare il personaggio del di prossima uscita prequel Wonka. In questo ruolo l giovane attore si è trovato davanti a un campo nuovo per la sua carriera, ovvero quello di doversi confrontare con dei numeri musicali. Purché il film Wonka non sia classificato come musical il personaggio ha sempre avuto a che fare con dei numeri musicali fin dalla sua primissima apparizione.
Per poterlo interpretare al meglio una buona maestria di canto e ballo sono indispensabili e secondo quanto detto da Chamalet in un’intervista, pare che dopo tanto duro lavoro adesso si senta in grado di “far finta di saper cantare e ballare“.
Il grande ruolo dei coach di Chalamet
Durante una conferenza stampa in coda a una delle anteprime del film a Chamalet sono stati fatti i complimenti per le performance canore e musicali. In questo contesto l’attore ha tenuto a sottolineare come gran parte del merito per le sue performance sia da attribuire ai coach che lo hanno seguito nei mesi di preparazione alle riprese.
Secondo quanto raccontato da Timothée Chalamet il lavoro di avvicinamento alle riprese di Wonka è stato molto e molto duro e i suoi coach di canto e ballo lo hanno aiutato tantissimo a diventare qualcuno che può interpretare il proprio numero sul set. Non si considera una persona in grado di cantare o ballare al livello del suo Willy Wonka, ma con il lavoro fatto è in grado di farlo per quel particolare ruolo.
Wonka uscirà nelle sale italiane il 14 dicembre e già adesso c’è grande hype per la prestazione di Chalamet, che è uno dei giovani attori più lanciati di Hollywood. La sua presenza ha senza dubbio arricchito il film, ma può contare su dei compagni di set di primordine. Assieme a Timothée Chalamet troviamo Hugh Grant, Mathew Baynton, Jim Carter, Rich Fulcher, Tom Davis, Calah Lane e molti altri.