Eric+Toledano+e+Olivier+Nakache%3A+non+solo+Quasi+Amici+prima+di+Un+anno+difficile
velvetcinemait
/2023/11/29/eric-toledano-e-olivier-nakache-non-solo-quasi-amici-prima-di-un-anno-difficile/amp/
Primo Piano

Eric Toledano e Olivier Nakache: non solo Quasi Amici prima di Un anno difficile

Si torna a parlare di Eric Toledano e Olivier Nakache per l’imminente uscita di Un anno difficile, al cinema da domani, ma non sono noti solo per Quasi amici. Andiamo a scoprirli.

I due artisti sono nati rispettivamente a Parigi il 3 luglio del 1971 e a Suresnes il 14 aprile del 1973, due fratelli col cognome diverso come li ha definiti un loro attore, due grandissimi professionisti.

Eric Toledano e Olivier Nakache il ritorno (ANSA) VelvetCinema.it

Il loro film di debutto è Je prefere qu’on reste amis… del 2005, in Italia diventano famosi per Quasi Amici – Intouchables del 2011 con protagonista uno straordinario Omar Sy. Da quel momento vengono rivalutati anche i due film precedenti e cioè Troppo amici, titolo stravolto per motivi di marketing, e Primi amori, primi vizi, primi baci del 2005. Nel 2014 tornano a lavorare con Omar Shy grazie a Samba.

Nel 2017 esce l’altrettanto interessante C’est la vie Prendila come viene, mentre nel 2019 riescono a stupire con The Specials Fuori dal comune. E ora tornano con un film molto divertente, ma allo stesso tempo decisamente forte sotto diversi punti di vista e intenso. Che racconta l’attualità con un modo molto duro e che fa riflettere con un finale sognante ma anche molto doloroso.

Eric Toledano e Olivier Nakache, la rinascita della commedia all’italiana

Chi avrebbe mai immaginato che la rinascita della commedia all’italiana fosse voluta e raggiunta attraverso due registi francesi? Nessuno sicuramente. Eric Toledano e Olivier Nakache amano il cinema italiano, adorano Dino Risi e soprattutto il Sorpasso, conoscono molto bene i Fratelli Taviani, si emozionano con I Mostri e I Soliti Ignoti. E hanno capito che si può far ridere e allo stesso tempo ragionare, si possono affrontare argomenti molto delicati e dolorosi che sappiano colpire il cuore del pubblico e farlo divertire pensando.

Eric Toledano e Olivier Nakache in sala con Un anno difficile (ANSA) VelvetCinema.it

È la strategia utilizzata soprattutto negli anni settanta dal cinema italiano e basta guardare film come Fantozzi o Amici Miei per capirlo. Passati alla storia come film comici in realtà sono ritratti di uomini disperati, finiti e in grande difficoltà con loro stessi e col prossimo. Non possiamo che apprendere da questi capolavori la forza del ragionamento e capire che se due francesi hanno notato e capito questa lezione anche noi potremmo coccolarla un po’ di più invece di dimenticarla come abbiamo fatto. Un cinema italiano che può vivere nuovi fasti e che di sicuro ci regalerà grandi soddisfazioni quando saremo pronti ad accoglierlo nuovamente e apprezzarlo come fanno all’estero ancora oggi e con grande amore.

Condividi
Matteo Fantozzi

Matteo Fantozzi nasce a Roma il 10/12/1986. Nel 2005 consegue il diploma allo scientifico sperimentale Giulia Falletti di Barolo. Nel 2008 consegue la laurea al Dams con indirizzo regia a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2010 consegue la laurea specialistica in Cinema e tv nell’era del digitale a Roma Tre col massimo dei voti. Nel 2013 diventa giornalista pubblicista.

Recenti

  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024
  • Primo Piano

Pinocchio horror: dopo Winnie The Pooh e Topolino tocca al burattino

Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…

22 Gennaio 2024
  • In Sala

Perfect Days, Wim Wenders fa ancora centro

Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…

21 Gennaio 2024
  • Coming Soon

Corsi di cinema Visioni_47: Black Horror, Woody Allen e Wim Wenders

L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…

21 Gennaio 2024