Celebre conduttore e personaggio televisivo, Enrico Papi ha avuto anche qualche esperienza come attore. Ecco i film in cui compare.
Come conduttore di programmi televisivi, instancabile paparazzo e generatore di decine di tormentoni tra gli anni ’90 e 2000, Enrico Papi è stato parte della fase trash e scorretta della generazione cresciuta in quegli anni. Le sue apparizioni televisive come conduttore o inviato speciale sono moltissime. Da giovane lavora molto in RAI, ad esempio nella conduzione del programma Chiacchiere Estive con Enrico Papi, versione estiva di Chiacchiere, ma soprattutto per la sua insistenza nella ricerca di VIP con cui parlare, cosa che gli valse il soprannome “vespone”.
La parte più importante della sua carriera televisiva, tuttavia, la troviamo in Mediaset alla conduzione del quiz Sarabanda, capace di portarlo al successo. In seguito condurrà altri programma di alternato successo come Matricole e Meteore, La Pupa e il Secchione e La Ruota della Fortuna. Con questi programmi Papi divenne una delle figure portanti di Italia 1 e il successo fu tale che tra il 2002 e il 2003 Sarabanda nella fascia tra pre-serale e prima serata riusciva a far concorrenza persino a Striscia la Notizia su Canale 5.
La sua presenza in televisione e il successo gli garantirono abbastanza spazio per ritagliarsi qualche parte anche nel cinema. Per quanto i suoi ruoli come attori siano molto pochi rispetto alla gloriosa carriera in televisione, vale la pena ricordare come Enrico Papi sia stato capace di adattarsi anche ad un altro ambito.
Enrico Papi attore, tutti i suoi ruoli
Per quanto possa sembrare strano la prima apparizione da attore di Enrico Papi fu su un set americano. In particolare il set della soap opera Beautiful (The Bold and the Beautiful in originale), che nel 1999 era in trasferta a Venezia. In questa occasione Enrico Papi, volto noto della rete su cui veniva distribuita la soap opera in Italia, appare come autista i un taxi.
Il primo ruolo al cinema di Enrico Papi è uno secondario nel film Ravanello Pallido (2001) di Gianni Costantino. Prima di rivedere Enrico Papi su uno schermo cinematografico occorre aspettare ben 13 anni, fino al 20014, quando compare in un ruolo altrettanto secondario nel film Ambo, di Pierluigi di Lallo. Ultima sua apparizione in una produzione di fiction per Enrico Papi è nel ruolo di se stesso all’interno della serie TV Romolo & Giuly: La Guerra Mondiale Italiana, in cui fa un cameo assieme a molti altri volti noti della televisione come Paolo Bonolis, Luciana Litizzetto, Umberto Smaila e molti altri.
Enrico Papi può vantare anche un ruolo da doppiatore molto importante. Sua la voce italiana del draghetto Mushu nel film Mulan (1998) di Walt Disney Pictures.