In Italia siamo abituati ad andare al cinema la sera, ma esiste una lunga tradizione di proiezioni mattutine. Vediamo questa usanza francese.
In Italia, così come in molti altri paesi del mondo al cinema si va abitualmente la sera, magari per il dopo-lavoro o magari dopo l’ora di cena. Eppure sembra uno spreco lasciare le sale vuote per tutto il resto del tempo, ma per alcuni cinema esiste l’usanza degli spettacoli mattutini, una tradizione che è cominciata in Francia e che continua ancora oggi, con i suoi ritmi e, soprattutto, un pubblico molto diverso da quello serale.
Il termine che in tutto il mondo viene utilizzato per indicare le proiezioni mattutine è matinée. La parole, di origine francese, è stata importata anche in Italia tramite il teatro, in particolare dagli spettacoli comici di cabaret. Indica gli spettacoli mattutini tenuti per un pubblico molto particolare e perciò diverso da quello serale. Il pubblico che solitamente partecipa ai matinée è composto da studenti, pensionati e lavoratori che fanno il turno serale, persone troppo giovani o troppo anziane per andare al cinema a tarda sera, oppure che non hanno tempo di andare in nessun altro momento.
Gli spettacolo matinée sono tipicamente spettacoli atti ad attrarre spettatori che abitualmente non andrebbero al cinema, oppure per offrire agli spettatori abituali delle proiezioni a prezzi inferiori al normale.
L’espressione matinée potrebbe traviare alcuni perché con questa parola non si indicano solo gli spettacoli mattutini, ma anche quelli del primo pomeriggio. Questa seconda categoria è tipicamente riservata ai bambini dopo l’orario scolastico e quindi casa sicura per film d’animazione e commedie bambinesche.
Gli spettacoli mattutini di teatro erano, e sono tutt’ora, quelli riservati agli spettatori meno intransigenti. Spesso vengono fatte esibire le riserve degli attori principali e vengono quindi usati come banco di prova per preparare scenografie e colpi di scena che verranno poi riutilizzati nello spettacolo serale, quello più importante, mentre si da la possibilità ad attori di seconda scelta, magari giovani o di bassa esperienza, per mettersi in mostra.
Per quanto riguarda il cinema, i matinée sono particolarmente comuni nei weekend, per poter attrarre un pubblico di famiglie e giovani che vogliono godersi un film sul grande schermo senza il fastidio di una grande folla in sala. In questo senso è un ottimo posto per posizionare proiezioni di vecchi film o novità indipendenti, che potrebbero interessare soltanto al pubblico più acculturato e in cerca di novità.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…