Luca Laurenti è una delle personalità più ricorrenti della televisione italiana. In carriera ha fatto veramente di tutto, compreso l’attore.
Per chi conosce Luca solo come la spalla comica di Paolo Bonolis nei suoi programmi televisivi potrebbe sottovalutare il valore e le capacità di un uomo che in carriera ha fatto tutto nel mondo dello spettacolo. Partito come comparsa nei programmi Provini e Dibattito! di Gianni Ippoliti nel 1988, Luca Laurenti inizia la sua ascesa al successo come spalla del conduttore Paolo Bonolis nel 1991 con il programma di Italia 1 Urka!.
Da qui ci saranno moltissimi ruoli per lui, sia in televisione che al cinema, perché Laurenti si impegna a far valere i suoi mille talenti nel mondo dello spettacolo. Oltre che un ottimo intrattenitore, Luca Laurenti è anche un musicista, un attore e doppiatore. Molte sono le sue performance al pianoforte nei programmi televisivi a cui partecipa, mentre più risicate, ma comunque presenti, sono le sue apparizioni come attore sia al cinema che in televisione.
Al cinema si contano alcune apparizioni d’impatto a cavallo tra gli anni ’90 e il 2000. Nel 1997 partecipa al primo film dei Manetti Bros, Torino Boys; nel 1999 lo troviamo in uno dei 4 episodi de I Fobici di Giancarlo Scarchilli; nel 2000, poi, fa parte del cast di Body Guard – Guardie del Corpo, di Neri Parenti, al fianco di Enzo Salvi, Christian De Sica, Massimo Boldi e Biagio Izzo.
L’ultimo ruolo da attore cinematografico di Luca Laurenti lo troviamo nel film Io & Marilyn di Leonardo Pieraccioni, in cui interpreta un ruolo secondario. Laurenti ha anche una breve parentesi come attore protagonista in una serie televisiva. Sfruttando la sua grande popolarità in televisore si pensa di metterlo come protagonista della sitcom Don Luca, un curioso tentativo di Mediaset di rispondere all’assoluto successo di Don Matteo sui canali Rai.
Dal 2000 al 2003 Don Luca va in onda nella fascia pomeridiana del sabato di Canale 5 e vengono realizzate 2 stagioni per un totale di 40 episodi. Dopo essere rimandata in onda per diverse replica la serie riceve una terza stagione postuma nel 2008, con altri 20 episodi che vedono di nuovo Luca Laurenti come protagonista, ma il resto del cast completamente rinnovato. Gli ascolti sono tremendamente bassi e viene immediatamente staccata la spina al progetto.
Al netto di apparizioni come attore non proprio imperdibili, Luca Laurenti ha offerto delle buonissime prove in cabina di doppiaggio. Sua la voce italiana del topolino Stewart Little in tutte le sue apparizioni (Stewart Little – Un Topolino in Gamba, Stewart Little 2 e Stewart Little 3 – Un Topolino nella Foresta), così come quelle di diversi personaggi secondati di film d’animazione Disney e Dreamworks.
Il trono di Francesca Sorrentino finirà a fine dicembre? La redazione e Maria sarebbero stufi:…
Vita privata e carriera della famosissima ballerina ed étoile Eleonora Abbagnato, ospite oggi del talent…
Chi è e cosa fa nella vita la bellissima moglie del lirico del trio de…
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…