La saga rivelazione dell’horror contemporaneo arriva su Rai 4. I maniaci del brivido potranno vedere i propri incubi materializzarsi stasera.
La saga cinematografica di The Conjuring si è rivelata il nuovo grande successo horror moderno, mettendosi in coda ad altre saghe molto famose del genere come quelle di Saw e Nightmare. A partire dal 2013 con il primo The Conjuring questi film hanno avuto un grande successo di pubblico per la loro solidità nel raccontare una storia spaventosa con un’impronta già vista, ma con molti dettagli ben implementati e una regia di buona fattura.
James Wan, vero e proprio padre della saga, ha dato alla storia di demoni, possessioni, inseguimenti e paura una nuova forma, se vogliamo un filtro diverso da cui vederla. La storia di The Conjuring prende molto dal classico L’Esorcista, con un demone che infesta il mondo terreno impossessandosi e tormentando i malcapitati che si trovano sulla sua strada fino a condurli alla follia per la paura. In questo senso il collegamento a L’Esorcista lo troviamo anche con lo sfondo religioso di The Conjuring.
Al netto dell’immagine visivamente molto forte di un demone nelle vesti di una suora che sbuca fuori dall’ombra, il film di James Wan parte da una base molto semplice: c’è un demone che deve essere esorcizzato e distrutto da un intervento divino, e solo così i protagonisti potranno vivere in pace.
Il demone in questione prende il nome di Bethsheda Sherman, una antica strega con il potere di possedere le sue vittime e tormentarle dall’interno. La forza di The Conjuring rispetto a tanti altri film dalla base simile è una messa in scena funzionante e una buona tenuta della suspence, con il mostro del film che viene inizialmente solo accennato, creduto distrutto, poi ricompare passo per passo fino alla rivelazione, che è dove comincerà la vera caccia.
The Conjuring ha incassato un totale di 319 milioni e mezzo di dollari in tutto il mondo rivelandosi un grande successo commerciale. Talmente grande che si è deciso di continuare la saga con altri due film: The Conjuring 2 e The Conjuring: The Devil Made Me Do It. Il secondo film della saga non si discosta molto dal primo. Anche in questo caso abbiamo un demone che comincia a tormentare una famiglia e i due professionisti che devono riuscire a sconfiggerlo. Cambia però la location, spostandoci da Rhode Island, negli USA, alla periferia di Londra.
Nel 2021 The Conjuring torna con The Devil Made Me Do It, capitolo che consolida il franchise come The Conjuring Universe, che promette di sfornare altri prodotti in futuro. Stasera su Rai 4 potremo vedere il primo capitolo della saga alle 21:20.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…