Iva Zanicchi è un personaggio molto amato del mondo dello spettacolo italiano, ma lo sapevi che ha fatto anche l’attrice nel corso della sua carriera? Certo non verrà ricordata per questo, ma si è tolte soddisfazioni anche in questo campo.
Nata a Ligonchio il 18 gennaio del 1940 si è fatta notare soprattutto come cantante e conduttrice senza dimenticare un trascorso nel mondo della politica.
È terza di quattro figli, fin da subito fa capire la sua propensione artistica. Infatti da giovanissima appare in tv a Campanile Sera con Mike Bongiorno. La vera esplosione arriva a 21 anni nel 1961 quando partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’Oro a Reggio Emilia arrivando in finale e seconda dietro Paola Neri, in gara c’erano anche Orietta Berti e Gianni Morandi. Questo la porta a Castrocaro e alla ribalta di un percorso che le permette di diventare famosa in tempi davvero brevissimi. Nel 1965 partecipa al Festival di Sanremo con I tuo anni più belli prima di ben di undici partecipazioni.
Sono tre le vittorie la prima in coppia con Claudio villa con Non pensare a me del 1967, la seconda con Bobby Solo con Zingara del 1969 e la terza nel 1974 con Ciao cara come stai? Nel frattempo si fanno sempre più importanti le sue partecipazioni in tv come conduttrice, riuscendo a imporsi all’attenzione di tutti grazie a Ok, il prezzo è giusto! che conduce dal 1987 al 2000 anche se non di seguito. Ma il cinema?
Il cinema per Iva Zanicchi
Anche il cinema ha fatto parte della carriera di Iva Zanicchi. Al di là che la donna iniziò a recitare a teatro nel 1973 ben prima era stata attrice al cinema in Le italiane e l’amore un film corale del 1961. Nel 1967 torna in sala per La notte dell’addio di Renato Borraccetti e nello stesso anno è nel cast di Una ragazza tutta d’oro di Mariano Laureti e 28 minuti per 3 milioni di dollari di Maurizio Pradeaux. Manca poi al cinema per 12 anni fino a quando torna nel 1979 in La carpa del amor di Julio Porter.
Nel 1998 è nel cast de L’ultimo capodanno di Marco Risi, nel 2017 in W gli sposi di Valerio Zanoli. L’ultimo film in cui ha recitato è Spera Teresa un cortometraggio del 2019 di Damiano Giacomelli. Iva ha recitato molto anche in tv soprattutto in sceneggiati e nel 2018 l’abbiamo vista in un episodio de L’Ispettore Coliandro diretto niente meno che dai Manetti Bros. Non la sua principale attività ma le ha regalato molte soddisfazioni.