Personaggi

Pio e Amedeo al cinema, il cabaret funziona in sala?

Pio e Amedeo sono stati spesso lanciati come la coppia comica della nuova generazione. Come funzionano le loro gag al cinema?

Nella storia dell’intrattenimento in Italia la comicità è sempre andata molto bene. Molti comici di successo si sono alternati alle luci della ribalta in Italia prima in teatro e poi al cinema, così come in televisione.

La coppia di comici pugliesi Pio & Amedeo sono considerati l’avanguardia della nuova generazione di comici italiani. Dopo essere apparsi a Zelig e nel film di Natale Ma Tu Di Che Segno Sei? il duo ha avuto un enorme successo grazie alla serie Emigratis, arrivata nel 2022 alla quarta stagione, e in seguito al cinema con due film come Amici Come Noi e Belli Ciao.

Belli Ciao in particolare è stato un grande successo. La sua uscita è stata il 1 gennaio 2022, ed è stato in cima al Box Office italiano nel weekend di uscita, superando anche il film dei Me Contro Te e Matrix Resurrection. In 3 giorni quasi un milione di euro di incasso in un periodo difficile come quello della pandemia. Al grande successo di pubblico si è però opposta un’accoglienza tiepida da parte della critica. I voti dei maggiori aggregatori si assestano sul 6, ritenendolo un film senza infamia e senza lode.

Uno stile che ha spaccato il pubblico

Chiedersi se la comicità di Pio e Amedeo funzioni è come chiedere dell’ananas sulla pizza: molti diranno che ci può stare, mentre altrettanti urleranno allo scandalo. Da una parte possiamo considerare Pio e Amedeo come degli allievi spirituali di Checco Zalone, da cui prendono sia i temi trattati sia il modo di scherzare sugli stereotipi classici dei meridionali in giro per il mondo, ma se Checco Zalone è trasversalmente amato da tutti, Pio e Amedeo hanno incontrato una fortissima opposizione alla propria comicità, paradossalmente proprio dalle fasce di popolazione più giovane che dovrebbero essere il loro target di riferimento.

Belli Ciao, quanto funziona il cabaret al cinema? – fonte: profilo Instagram di Pio e Amedeo – velvetcinema.it

Basta pensare all’accoglienza riservata alle prime puntate di Felicissima Sera, il loro programma di varietà su Canale 5, disprezzato dai commentatori online quanto amato secondo gli indicatori di share televisivo. Se messi a confronto con altri comici di cabaret che si danno al cinema, come il già citato Checco Zalone o la coppia comica di Ficarra e Picone, c’è da chiedersi non tanto se la comicità da cabaret funzioni al cinema, ma se la loro comicità funzioni oggi.

Il quadro che si vede dalla presenza al cinema di Pio e Amedeo è quella di una comicità stagnante, fatta di stereotipi e situazioni in cui molti delle nuove generazioni non si riconoscono più ed è maggiormente apprezzata da chi trova gusto nel ridere DI Pio e Amedeo piuttosto che CON loro.

Condividi
Riccardo Magliano

Recenti

  • TV

Uomini e Donne, Francesca tornerà a gennaio? Maria ha deciso: "Troppi intoppi"

Il trono di Francesca Sorrentino finirà a fine dicembre? La redazione e Maria sarebbero stufi:…

22 Dicembre 2024
  • Personaggi

Eleonora Abbagnato: chi è, studi, carriera, marito famoso, figli, Instagram

Vita privata e carriera della famosissima ballerina ed étoile Eleonora Abbagnato, ospite oggi del talent…

22 Dicembre 2024
  • Personaggi

Il Volo, chi è la bellissima moglie di Ignazio Boschetto: “Innamoratissimi”

Chi è e cosa fa nella vita la bellissima moglie del lirico del trio de…

22 Dicembre 2024
  • Interviste

Marta Zoe Poretti a VelvetCinema: da Barbie a Povere Creature! passando per Nosferatu e…

Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…

23 Gennaio 2024
  • Personaggi

Heath Ledger, anniversario della morte: un carico d’amore sui social

Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…

22 Gennaio 2024
  • Interviste

Cinema Assassino, Roberto Ricci a VelvetCinema: “Suspiria di Dario Argento fu una folgorazione”

Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…

22 Gennaio 2024