Il personaggio di Mr. Bean è oggi conosciuto come uno dei capisaldi della comicità britannica. La sua serie originale, però, è brevissima.
Mr. Bean è un personaggio creato e interpretato dall’attore Rowan Atkinson. Un personaggio talmente tanto iconico e popolare nell’immaginario collettivo da essere spesso sovrapposto al suo stesso attore, identificando Atkinson come Mr. Bean prima che come chiunque altro. Il successo di Mr. Bean nel mondo è stato tale da renderlo un’icona della comicità inglese e una incredibile riscoperta del muto negli anni ’80 e ’90. La serie che l’ha reso celebre, tuttavia, ha soltanto 14 puntate.
Mr. Bean è un personaggio che nasce proprio dall’idea di Rowan Atkinson mentre frequentava gli studi di Ingegneria Elettronica presso il Queen’s College di Oxford, nel Regno Unito. Si trattava di un personaggio con un appeal molto retrò. Muto, con una comicità basata sullo slapstick e le situazioni assurde o surreali, un po’ come il suo illustre antenato spirituale Charlie Chaplin. Tra le prime apparizioni di Mr. Bean si ricorda quella del festival Just For Laughs di Montréal dove ebbe un grande successo sia con il pubblico inglese che con quello francese.
La serie Tv di Mr. Bean
Il personaggio fu mostrato infine al grande pubblico tramite la serie TV che porta il suo nome, prodotta da Tiger Aspect Production e andata in onda in patria su ITV dal 1990 al 1995. Qui in Italia la serie è arrivata nell’agosto del 1995 su Canale 5. Per quanto la serie sia stata di grande successo e sia state riproposta moltissime volte in programmazione in 200 paesi, sono in pochi ad aver notato che gli episodi proposti sono soltanto 14.
L’intera serie TV di Mr. Bean è composta da una sola stagione di 14 episodi della durata di circa 25 minuti ciascuno e non è mia più stata riproposta successivamente. A questa serie sono poi seguiti due film: Mr. Bean – L’Ultima Catastrofe (1997) e Mr. Bean’s Holiday (2002).
In ogni puntata assistiamo a diversi sketch comici di Mr. Bean, che si approccia a situazioni più o meno normali con tutto l’impaccio e l’amoralità di un bambino, trovando sempre la soluzione peggiore ad ogni problema che gli si presenta.
La legacy di Mr. Bean attraverso gli anni fu continuata, in maniera simpatica e tutto sommato appropriata, dalla serie animata che la stessa Tiger Aspect Production produsse a partire dal 2002 e che andò avanti per la bellezza di 5 stagioni con numero variabile di episodi fino al 2019. Anche nel caso della serie animata fu richiamato Rowan Atkinson per doppiare Mr. Bean.