Perché i giovani non vanno al cinema? Ecco le cause

Vi siete chiesti come mai sempre meno giovani vanno al cinema? Le cause sono differenti, di sicuro sono diversi i motivi che possiamo analizzare.

La settima arte non regala più emozioni a un pubblico giovane che in sala ci va davvero pochissimo. Le statistiche mettono paura.

La scelta c’è, i prodotti interessanti pure, il prezzo eccessivo dei biglietti è una scusa perché anche le lunghe promozioni a 3.50 euro non hanno portato tanta gente al cinema e i motivi sono vari. Sta di fatto che le nuove generazioni non si affezioneranno mai al cinema con le piattaforme e non scopriranno mai gente come Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi e quant’altro. Ma andiamo a capirne i motivi.

Perché i giovani non vanno al cinema?

I giovani non vanno al cinema per diversi motivi. La pandemia ha dato un ko tecnico alle sale con i ragazzi che non erano abituati prima e che con l’esplosione delle piattaforme online hanno abdicato alla sala. Siamo in una società poi in cui i più giovani sono influenzati da social network come TikTok che hanno una carica incredibile di contenuti, ma allo stesso tempo riducono al minimo l’attenzione con durate che ballano sempre sotto il minuto. I giovani non sono più abituati ad andare in sala e se non verranno trainati lo faranno sempre di meno.

Cinema e gioventù
Giovani e cinema (VelvetCinema.it)

C’è meno voglia di scoprire cose nuove, di emozionarsi, di andare ad analizzare, c’è meno socialità. Non ci sono più gli appuntamenti giù al parchetto. Non c’è più la voglia di riunirsi per fare una cosa insieme. Tablet e pc con connessioni ad alta velocità e una quantità illimitata di contenuti hanno messo i giovani sempre più distanti dallo stare insieme agli altri e il rito del cinema è andato in disuso rapidamente senza considerare che anche i più grandi ci vanno molto meno.

Una soluzione

Nonostante Barbie sia un film non all’altezza delle aspettative si è capito che una buona campagna marketing può riportare in sala anche i giovani. Le tante iniziative che hanno ruotato attorno a questo film di successo, almeno nei numeri, hanno aperto la porta della sala anche ai più giovani. E ben venga che ci si impegni di più nel trasmettere sentimenti ai ragazzi e nel farli ri-innamorare di un cinema che ha uno spessore straordinario. Sotto questo punto di vista sarà molto importante recuperare dei metodi che vanno oltre alla classica diminuzione dei prezzi e dunque all’agevolazione all’ingresso in sala.

Gestione cookie