Ci sono film belli, film brutti, e film talmente strani da rendere il giudizio molto difficile. Idee talmente assurde che incuriosiscono.
Oggi andiamo ad esplorare il lato più strano del cinema. Film completamente fuori di testa che trattano temi fuori dal comune e con una messa in scena surreale e, in molti casi, completamente folle.
Partiamo la rassegna con un film scritto da Charlie Kauffman, sceneggiatore che ha raggiunto il successo a Hollywood grazie alle sue storie sulla confusione della mente umana che necessitano di una messa in scena molto particolare. Autore di Ethernal Sunshine in the Spotless Mind (in Italia conosciuto come Se Mi Lasci ti Cancello), ma anche di Essere John Malkovich, film in cui il protagonista viene assunto al settimo piano e mezzo di in edificio, alto quindi la metà degli altri piani, in cui trova una porta segreta che conduce alla mente dell’attore John Malkovich tramite cui è possibile controllarlo.
Sempre di Charlie Kauffman, vediamo Syneddoche, New York, un film su un regista teatrale con problemi di ipocondria vuole utilizzare un enorme magazzino per ricreare New York vista come lui la vede in cui gli attori continueranno a recitare la parte degli abitanti, compreso lo stesso protagonista, per sempre.
I film più strani della storia del cinema
Tetsuo è il film del 1989 di Tsukamoto che fonde insieme elementi grotteschi drammatici e fantasy. Il protagonista è un feticista che si inserisce pezzi di metallo sottopelle fino a mutare d’aspetto.
La Montagna Sacra è un film in cui il regista Jodorowsky mette in scena una storia delirante in cui un ladro somigliante a Gesù Cristo trova in una città un gruppo delle 7 persone più potenti del pianeta alla ricerca della leggendaria Montagna Sacra che garantirebbe a chi raggiunge la vetta l’immortalità.
David Cronenberg è il maestro assoluto del body horror e della messa in scena di mostri creati con effetti speciali artigianali di altissimo livello. Il Pasto Nudo è uno dei suoi progetti più bizzarri che mette in scena le allucinazioni di un disinfestatore colpito dalla sostanza chimica che usa per il suo lavoro. Le creature insettoidi che gli compaiono davanti sono tanto disgustose quanto affascinanti.
Non possiamo non concludere con un film di David Lynch, il padre del cinema grottesco, di cui Eraserhead (1977) è un degno esponente. Film di debutto del regista che propone una serie di episodi surreali che accadono al protagonista a partire dalla scoperta di un figlio rettiloide e una cena con i genitori della sua ragazza che non andrà affatto come ci si aspetta.