The Crown ha fatto molto discutere, in particolare intorno alla Royal Family inglese. Il principe William si scaglia contro la serie.
Una serie tv che racconta le vicende personali di una famiglia realmente esistente e con molti dei personaggi ancora in vita non poteva che creare problemi. Questo nonostante il soggetto di The Crown sia la famiglia Windsor, la famiglia reale d’Inghilterra e di tutto il Regno Unito, già tenuti particolarmente d’occhio dalla stampa e dal gossip sia in patria che all’estero.
The Crown non ha mancato di essere al centro dell’attenzione per la problematica posizione di dover raccontare le vicende personali e pubbliche della famiglia reale inglese bilanciando fedeltà storica e sensibilità nel trattare la vita privata di persone reali e molto influenti. La serie pare aver da subito preso la strada della fedeltà storica non risparmiando giudizi per quanto riguarda le scelte e gli errori fatti nella vita privata da molti dei membri della Royal Family.
La serie prodotta da Sony Pictures Television e distribuita su Netflix era stata bersaglio di numerosi attacchi durante le stagioni passate. La famiglia reale inglese ha spesso criticato la serie per la poca sensibilità mostrata, specie su argomenti molto delicati. L’ultimo attacco arriva dal principe William, che si è detto disgustato dalla serie e smetterà completamente di guardarla.
L’attacco di William a The Crown
Se si segue la serie la ragione della rabbia di William è intuibili. Nella prossima all’uscita stagione 6 di The Crown si tratterà lo spinoso episodio di quanto successo alla madre del principe: Lady Diana. L’ultima stagione di The Crown, è già noto a tutti, si aprirà con la morte di Lady Diana e si concluderà con il secondo matrimonio di Carlo, entrambi episodi che non fanno riaffiorare ricordi piacevoli alla mente del futuro re d’Inghilterra.
Il motivo principale per cui William, come detto dalle parole di un suo amico al Daily Beast, amico che ha voluto rimanere anonimo, “non vedrà la stagione, ma ne rimarrà comunque disgustato” è la decisione di inserire una scena in cui il fantasma di Diana parla con Carlo ed Elisabetta. Una scena che il principe ha ritenuto disgustosa e che lo ha convinto a ripudiare l’intera stagione. Alla protesta non si è sottratto neanche il fratello di William, Harry, che non ha risparmiato commenti critici nei confronti di The Crown.
Peter Morgan, creatore e showrunner della serie tv, ha specificato che il suo intento non era quello di far intervenire un fantasma, ma piuttosto di far rivivere il ricordo di Diana nonostante la sua tragica scomparsa.