La prima serata di Rai 3 lascia in lacrime con il film Nowhere Special. La straziante storia di un padre pronto a tutto per suo figlio.
Il venerdì sera di Rai 3 promette fiumi di lacrime con un film in onda dal grande impatto emotivo. Nowhere Special porta sullo schermo una storia molto commovente che presenta i temi della paternità, del vita e del rapporto con la morte e con quello che si lascia per le generazioni future. La storia di un padre che farebbe di tutto perché suo figlio stia bene dopo la sua scomparsa.
In onda in prima serata venerdì 17 novembre su Rai 3, il film del 2020 Nowhere Special riempirà di lacrime di case degli italiani. Il 35enne John fa il lavavetri e ha votato la sua vita alla cura di suo figlio dopo che la madre del piccolo li ha abbandonati poco dopo il parto. Dopo aver scoperto di avere una malattia che gli lascia solo pochi mesi di vita a disposizione, il giovane padre decide di utilizzare il tempo che gli resta per cercare una nuova famiglia per suo figlio, in modo che non debba crescere senza come ha fatto lui.
Il dramma sentimentale proposto dal regista e sceneggiatore Umberto Pasolini Dall’Onda ha conquistato pochi anni fa il Regno Unito con una storia in cui due universi che stanno per separarsi si toccano per l’ultima volta. Nell’ultimo film del regista, Still Life, si prendeva in esame gli attimi immediatamente successivi alla morte di una persona, prendendo in esame la vita per assaporarla per l’ultima volta.
In Nowhere Special, invece, il regista decide di puntare l’attenzione sull’immediatamente prima, cercando infondendo in un personaggio distrutto dalla propria stessa vita quella forza d’animo di combattere fino all’ultimo per un obiettivo. Dall’altra parte c’è il figlio di John, un bambino che deve ancora imparare a vivere mentre il padre, suo malgrado, sta cercando il modo di morire sereno, consapevole di lasciare suo figlio in buone mani.
L’attore James Norton ha saputo instillare nel personaggio di John una personalità mite, senza lasciar trasparire inutili esagerazioni recitative, in modo da creare un personaggio che parli sia con le parole che con i silenzi, ma soprattutto con i piccoli gesti. Il film è stato tratto dal regista da una reale storia di cronaca da cui è rimasto molto colpito. La traduzione in immagini è stata affidata alla semplicità delle inquadrature, rifuggendo qualunque tipo di sentimentalismo, ma piuttosto abbracciando la malinconia di fondo di una vicenda già abbastanza triste.
L’appuntamento con Nowhere Special – Una Storia d’Amore è venerdì 17 novembre su Rai 3 in prima serata, a partire dalle 21:20.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…