Il premio Oscar è il più ambito nel mondo del cinema. Molti grandi attori, tuttavia, hanno lasciato il segno pur non vincendolo mai.
Per un attore di qualsiasi paese del mondo non c’è riconoscimento od onore più grande che non sia la statuetta dell’Oscar. Sia questo come miglior attore protagonista o miglior attore non protagonista, per ambo i sessi, la sua vittoria può simboleggiare il punto di arrivo di una lunga carriera o l’inizio della sua parte più stellare.
Al netto dei riconoscimenti ci sono attori che sono riusciti ad avere una carriera di grande successo ed entrare nell’immaginario collettivo nonostante la mancata vittoria di una statuetta d’oro. Alcuni attori nella lista sono addirittura sorprendenti, ma d’altra parte non tutti i grandi attori di Hollywood possono vincere un Oscar. Tra i nomi più sorprendenti di attori a non aver mai vinto un Oscar compaiono Benedict Cumberbatch e Robert Downey Jr.
Il primo reso famosissimo dalla serie Sherlock, il secondo divenuto il primo volto del Marvel Cinematic Universe nel ruolo di Tony Stark, entrambi hanno partecipato anche ad altri film di grande successo e sono ora due attori sulla cresta dell’onda. Nonostante abbiano 2 nomination a testa in carriera, nessuno dei due ha mai vinto un Oscar. Altro nome molto interessante è quello di Bradly Cooper. L’attore ha collezionato ben 9 nomination in carriera, di cui 4 come attore e 5 come regista, senza mai riuscire a vincere.
Altri attori che non hanno mai vinto un Oscar
Tra le attrici di grande talento e fama che non hanno mai vinto una statuetta troviamo Michelle Pfeiffer. Le sue 3 nomination non le sono mai valse neanche una vittoria. Stessa sorte è toccata anche alla collega Michelle Williams, uno dei volti femminili più richiesti ad Hollywood, ma al momento ha collezionato solo 5 nomination e nessuna vittoria.
Willem Defoe è un altro attore con una carriera piena di grandissime performances che tuttavia non ha mai vinto un Oscar. L’attore ha collezionato 4 nomination in carriera fino a questo momento. Un caso molto particolare è poi quello di Jim Carrey, attore estremamente valido che ha fondato la sua carriera sulla commedia, cosa che non è mai particolarmente ben vista agli Academy Awards. Nonostante sia un attori di primissimo piano, Carry non è mai neanche stato nominato per un premio Oscar.
Edward Norton è un altro grandissimo attore che tuttavia è riuscito a stare inviso a moltissimi colleghi a causa del suo pessimo carattere. Al netto di questo le sue performance davanti alla cinepresa non sono da discutere, ma nonostante le 3 nomination collezionate fino a questo momento non ha mai vinto una sola statuetta.