Che cos’è il MacGuffin? Entrato nella storia del cinema

MacGuffin è un termine che torna spesso quando si parla di scrittura di film. Un elemento della storia che non viene compreso da tutti.

Spesso si sente parlare qualcuno competente di sceneggiatura nel cinema di qualcosa chiamata MacGuffin. Questo elemento viene spesso associato ad un oggetto o un elemento necessario ai protagonisti o agli antagonisti, ma non è necessario che sia così. Capire cosa sia tecnicamente un MacGuffin può farci rendere conto di quando se ne sta parlando in maniera propria o meno e capire meglio una storia.

Il termine MacGuffin fu coniato negli anni ’30 da Angus MacPhail, sceneggiatore collaboratore di Alfred Hitchcock, proprio per descrivere un espediente narrativo utilizzato molto spesso ed in maniera espressiva dal regista. Un MacGuffin si definisce in sceneggiatura come un oggetto o un qualsiasi espediente narrativo utilizzato per dare una motivazione ai protagonisti per agire, ma che non avrà nessun valore all’interno della storia. Essendo alla ricerca di una formula narrativa in grado di sovvertire le aspettative, fu proprio Hitchcock ad utilizzare in maniera esplicita il MacGuffin nei suoi film.

L’esempio da manuale è quello di Psycho. I 40.000 dollari che la protagonista ruba all’inizio del film per poi fuggire dalla città sono il MacGuffin per eccellenza: un pretesto narrativo su cui viene posta moltissima enfasi, quasi ad indicare che siano quei soldi il centro della vicenda, ma che alla fine del film non avranno nessuna valenza perché l’attenzione si sposta su altri temi.

Esempi di MacGuffin in film famosi

Un’idea molto radicata è che il MacGuffin si sposi con l’immagine di una valigetta viene soprattutto da Pulp Fiction. Nel film di Tarantino la valigetta che è al centro di ognuno degli episodi della storia non ha alcun valore per lo spettatore, tanto che il suo contenuto non viene mai mostrato. Tuttavia è un espediente perfetto per far muovere i vari personaggi che si ritroveranno nelle situazioni più disparate nel tentativo di recuperarla.

Che cos'è il MacGuffin
Alfred Hitchcock, maestro del MacGuffin – ANSA – velvetcinema.it

Esempi di elementi al centro dell’attenzione che invece non sono MacGuffin sono l’Unico Anello della saga Il Signore degli Anelli o la mamma dei figli di Ted in How I Met Your Mother. In entrambi i casi gli elementi sono ciò che motiva i personaggi ad attivarsi e andare avanti nella storia, ma in entrambi i casi avranno un ruolo centrale nel comprendere il finale della storia e per spiegare il suo tema portante.

Prendendo le parole di Alfred Hitchcock “un MacGuffin non è niente. Non ha alcun valore per la storia se non quello di metterla in movimento, in certe occasioni un elemento di distrazione del pubblico in modo da sorprenderlo, in altre è un elemento che smuove la vicenda per poi perdersi nella storia.

Gestione cookie