Il mito di Fantozzi resiste anche ai giorni nostri. Dopo quasi 50 anni dalla sua prima apparizione ci sono ancora imitatori del ragioniere.
Il primo film di Fantozzi é uscito nel 1975, scritto e interpretato da Paolo Villaggio e diretto da Luciano Selce. Ancora oggi il suo mito resiste alla prova del tempo e quasi 50 anni dopo il primo film ancora nuove generazioni fanno rivivere le disavventure del ragioniere più famoso della storia italiana.
Pochi personaggi nella storia dello spettacolo italiano hanno lasciato il segno quanto l’intramontabile ragioniere Ugo Fantozzi. La sua serie di film dal 1975 al 1999 per un totale di 9 pellicole hanno fatto ridere e riflettere un’intera generazione e il suo mito non é mai calato. Nonostante gli anni passati, l’eredità di Fantozzi rimane nell’immaginario collettivo e ci sono ancora esponenti delle nuove generazioni pronti a fare rivivere Fantozzi nel nuovo millennio.
Uno di quelli che si é maggiormente calato nella parte é Victor Quadrelli, giovane comico colombiano che vive in Italia da quando aveva 2 anni e che si é appassionato fortemente alla figura di Fantozzi tanto quanto a quella di Paolo Villaggio. Quadrelli é molto seguito sui social, in particolare Tiktok e Instagram, dove ha quasi 80.000 follower. La sua popolarità é nata grazie alla sua capacità di imitare in maniera fedele e rispettosa sia Fantozzi che Paolo Villaggio.
Un Fantozzi dei giorni nostri
Victor Quadrelli si è ritagliato uno spazio sui social andando in giro per Roma facendo video in cui omaggia con le sue imitazioni personaggi di cui è evidentemente un fan, da Paolo Villaggio a Lino Banfi. Fantozzi è senza dubbio il suo personaggio preferito da imitare vista la sua naturale somiglianza, anche fisica, con Villaggio e di conseguenza con il suo personaggio più famoso.
Il suo spazio di notorietà se lo è ritagliato soprattutto grazie alla sua partecipazione ad Italia’s Got Talent, il talent show di Sky che comprende moltissime performance diverse. In tale occasione Victor ha portato un piccolo spettacolo di un solo minuto in cui Fantozzi, ancora sulla Terra, dialoga con la figura ormai trapassata di Paolo Villaggio, subendo da quest’ultimo la maledizione di rimanere sulla terra come personaggio immortale mentre Villaggio è in paradiso a fare festa con Marilyn Monroe.
Lo spettacolo offerto ad Italia’s Got Talent ha reso Victor Quadrelli molto popolare sui social portandolo poi ad altre apparizioni televisive a Viva Rai 2 con Fiorello, e radiofoniche al programma La Zanzara.