Cinema e pittura si incrociano in alcuni film ispirati o a proposito di celebri quadri. Ecco i migliori film di questo sottogenere.
Il cinema in quanto forma d’arte più giovane rispetto ad altre ha cercato spesso legittimazione trattando o ispirandosi ad altre opere. Una tra queste è la pittura e grandi opere pittoriche hanno fatto da ispirazione o da centro per moltissimi ottimi film. Eccone una breve lista.
La figura di celebri pittori del passato e il loro rapporto con le proprie opere sono fonte di grande ispirazione per i registi. Una delle prime pellicole che vengono in mente pensando a questo tema è La Ragazza con l’Orecchino di Perla, film del 2003 diretto da Peter Webber e ispirato al dipinto di Johannes Vermeer “La Ragazza Col Turbante”. Nel film Scarlett Johansson interpreta la domestica del pittore Johannes Vermeer, che diventerà musa ispiratrice del suo dipinto più famoso.
I Colori dell’Anima, film del 2004 di Mick Davis, racconta dell’ultimo anno di vita del pittore italiano Amedeo Modigliani. Il pittore, interpretato magistralmente da Andy Garcia, viene visto in tutte le sue sfaccettature da artista maledetto, sottolineando più che il processo artistico la sua vita alla deriva fatta di alcool e stupefacenti, e la sua rivalità artistica con Picasso.
Particolare è invece l’operazione fatta con The Monument’s Men. Un cast stellare che comprende George Clooney, Bill Murrey, Mat Demon e John Goodman viene diretto da George Clooney attraverso la storia di un gruppo di soldati dell’esercito americano che durante la seconda mondiale hanno il compito di salvare una serie di grandi capolavori della storia dell’arte che verrebbero altrimenti trafugati o distrutti dai nazisti.
Nel 2000 Ed Harris dirige Pollock, biopic sul celebre pittore statunitense Jackson Pollock, ripercorrendo il suo percorso artisti dagli inizi con i quadri astratto-cubisti per arrivare all’invenzione dell’action painting. Il regista trova posto anche per la vita sentimentale di Pollock, in particolare con la moglie.
Impossibile non citare Frida, film del 2002 di Julie Taylor con Selma Hayek nei panni di Frida Kahlo, celebre e pittrice messicana. Il film ripercorre la vita della pittrice, in particolare per quanto riguarda la relazione complessa con il marito Diego Rivera e i turbamenti d’animo della donna.
Tra le pellicole che toccano il tema dell’arte più da lontano ma comunque con molto interesse troviamo Il Codice Da Vinci. Tratto dal romanzo di Dan Brown, il film del 2006 di Ron Howard percorre una trama fitta di mistero in cui il professor Robert Langdon, interpretato da Tom Hanks, viene chiamato per risolvere il mistero dell’omicidio del direttore del museo del Louvre. Il film riprende molto del simbolismo della pittura di Leonardo da Vinci.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…