Stephen King è sicuramente uno degli scrittori da cui sono stati tratti più film, andiamo a vedere quelli che sono i più noti e di successo.
Confrontare un film a un libro non è solo complesso, ma è anche profondamente errato. Accostare due forme d’arte differenti è una cosa che molto spesso viene fatto in maniera superficiale. Nonostante questo è differente raccontare quelli che sono i libri diventati film.
King è sicuramente uno degli autori con più film tratti dai suoi libri, con oltre 40 adattamenti. Sebbene alcuni siano molto famosi e riusciti, altri sono diventati dei cult nonostante di fatto il film non abbia questo grande valore artistico. Elencarli tutto sarebbe molto complesso, raccontare quelli più significativi è sicuramente interessante.
Sicuramente Shining è il più famoso film tratto da uno dei libri di King e fu anche terreno di querelle tra lo scrittore e Stanley Kubrick. Leggenda vuole che Stephen non apprezzò il film con Jack Nicholson considerandolo troppo lontano dal suo scritto. Tanto che King decise di farne girare una miniserie a Mick Garris che ancora ricordiamo solo per quanto fosse brutta.
L’enorme e maestoso It prese vita attraverso le vesti di un terrorizzante Tim Curry in un film per la tv degli anni novanta che fu davvero un cult. Negli ultimi anni Muschietti ha girato due film che hanno fatto sobbalzare dalla sedia i più giovani, ma che sono stati tragicamente criticati dai fan del film originale.
Misery non deve morire è uno dei film meno cruenti, visivamente parlando, tratti dai romanzi dello scrittore ma forse il più spaventoso di tutti. Lo stato di tensione creato è altissimo con una Kathy Bates sontuosa e un James Caan stranamente vittima. Un film da guardare e riguardare.
A volte ritornano è un filmetto girato per la tv nel 1991 per la regia di Tom McLoughlin eppure è un film talmente riuscito da far venire ancora oggi la pelle d’oca. Si è guadagnato il titolo di cult grazie a un modo tutto televisivo che negli anni novanta faceva impazzire il pubblico e sembrava più vero rispetto a quanto si vedeva al cinema.
Impossibile non citare Stand By Me, un film generazionale che racconta la vita di alcuni giovani e che commuove con il suo tocco delicato ed emozionale.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…