Halloween era ieri. Una notte che è stata centrale anche in molte pellicole ambientate proprio tra zucche illuminate e maschere spaventose. Ecco alcuni film non troppo famosi e da riscoprire…
Ci sono una serie di film non certo famosi come “Halloween” di John Carpenter o “Arsenico e vecchi merletti” indimenticabile capolavoro di Frank Capra che sono ambientati nella notte di Jack-O’-Lantern e che possono essere riscoperti proprio in questi giorni, a poche ore dalla notte più spaventosa dell’anno. Film più vecchi, ma anche recenti uscite, horror veri e propri, ma anche commedie capaci di strappare più di una risata. Come “La maledizione di Bridge Hollow” (2022) che vede protagonisti Un padre (Marlon Wayans) e la figlia adolescente (Priah Ferguson) che sono impegnati a contrastare un fantasma piuttosto dispettoso e che ha come intento quello di portare in vita le decorazioni di Halloween.
Non certo un indimenticabile capolavoro nella storia del cinema, ma comunque una commedia che scorre via abbastanza fluida. In pieno stile anni ’80 è invece “La Notte di Halloween” (The midnight hour è il titolo originale americano) del 1985. Alcuni adolscenti di una cittadina americana, per festeggiare al meglio la notte di Halloween, decidono di rubare alcuni costumi seicenteschi dalla museo cittadino. Idea malsana segue idea malsana e il gruppo si dirige al cimitero per provarli. Ma tra le tombe, ecco che trovano una pergamena vecchia di secoli che viene letta a voce alta e riporta in vita zombie e demoni spaventosi. Il film ebbe un buon successo, anche grazie a un livello molto alto di trucco per l’epoca, chiaramente ispirato a Thriller di Michael Jackson.
Un anno dopo, quindi nel 1986, uscì “Morte a 33 Giri” (titolo originale “Trick or treat”). Eddie Weinbauer è un giovane fissato con la musica Metal e grazie a un vinile che viene suonato al contrario ottiene di far tornare in vita il suo cantante preferito che era morto in un incendio causando dolore profondo in Eddie. Ma il sogno potrebbe diventare un incubo. Da segnalare i cammeo di Gene Simmons cantante e bassista di Kiss che interpreta la parte di un deejay simpatico e gentile; e quello di Ozzy Osbourne che invece è un reverendo piuttosto austero e che odia la musica rock e metal.
Alcuni titoli da riscoprire nella notte di Halloween
Uscito nel ’99, con una giovanissima Jessica Alba e Seth Green, è “Giovani Diavoli” di Rodman Flender. Il film è ambientato in una cittadina della California e racconta la storia di Anton Tobias ragazzo che passa le sue giornata sul divano, davanti alla televisione a fumare marijuana. Una quiete che viene sconvolta il 31 ottobre, quando Anton trova i suoi genitori morti ammazzati. Ma chi è stato ad assassinare i due? La scoperta è sconvolgente e darà il via all’intreccio…
“Boo – Morire di Paura” è una produzione americana del 2005. Come festeggiare la notte di Halloween? Un gruppo di adolescenti ha un’idea che non è certo illuminata. Già perché i giovani decidono di avventurarsi in un vecchio ospedale abbondato, dove incontrano un ragazzo che sta cercando la sorella scomparsa, ma ben presto quel luogo inquietante si rivelerà una vera e propria trappola che cambierà per sempre i loro destini. Nel 2004, invece, era uscito sempre negli Usa un altro film ambientato nella notte di Halloween.
Si tratta di “Halloween Killer” che in America uscì col titolo di “Satan’s Little Helper”. Douglas Whooly è un ragazzino che la sera del 31 ottobre decide di indossare – come tanti altri – il costume del protagonista di quello che è il suo videogioco preferito che si chiama appunto “Satan’s Little Helper” e cioè il piccolo aiutante del Diavolo. Douglas così travestito decide di uscire di casa per fare dolcetto o scherzetto, ma sulla sua strada incontra un uomo travestito da Satana che si rivela essere uno spietato serial killer. Il ragazzino allora si trova coinvolto in una spirale di delitti e omicidi.
“Halloween Night” è un film del 2006 e la produzione è affidata agli stessi produttori di “Paranormal Activty” e “Insidious”. Un uomo è rinchiuso in un tetro ospedale psichiatrico, ma la notte del 31 ottobre decide di rompere le catene e fuggire da quel posto dimenticato da Dio. Il suo obiettivo è capire chi uccise la madre quando era solo un bambino. Ma per farlo dovrà eliminare ogni ostacolo… Anche umano. “House of Fears”, pellicola del 2007, ripercorre fedelmente il cliché di un gruppo di giovani che decide di invadere una casa abbandonata per festeggiare la notte di Halloween, ma ad attenderli ci saranno sorprese a dir poco feroci e inquietanti…