La Festa del Cinema di Roma 2023 è terminata e abbiamo raggiunto il critico cinematografico Emanuele Rauco per fare un punto sull’edizione.
Lo scrittore ci ha fatto un riassunto del RFF 2023 osservato dal suo punto di vista, dimostrando grandissima attenzione anche ai minimi particolari.
Ecco le sue parole: “Questa diciottesima Festa del cinema di Roma mi è sembrata un po’ sottotono, quantomeno nella scelta dei film e nella scelta del programma. Quel tipo di cinema e di incontri che fino all’anno scorso dominavano mi sono sembrati quest’anno, anche per colpa probabilmente dello sciopero, messi da parte. Non ho sentito entusiasmo. Nonostante questo ci sono stati anche dei film belli. Il più bello è stato per me Past Lives di Celine Song, la sorpresa è stata Kim’s Video che è un documentario che parte da una videoteca di New York ma in realtà racconta come l’Italia non sappia gestire il proprio patrimonio culturale”.
Past Lives di Celine Song è stato il film preferito di Emanuele Rauco alla Festa del Cinema di Roma 2023 e non possiamo far altro che comprendere questa scelta. Il film è stato scritto e diretto da Celine Song con nel cast Greta Lee, Teo Yoo, John Magaro, Seung Ah Moon, Seung Min Yim e molti altri ancora. Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival nel gennaio scorso è stato proiettato anche al Festival del Cinema di Berlino. Nonostante la regista e gran parte del cast siano coreani il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America.
La trama racconta la storia di due bambine divise dal trasferimento della famiglia di una a Toronto in un susseguirsi di emozioni che ci portano a vivere le emozioni di quando eravamo più piccoli tra le prime forti amicizie e i primi amori.
Kim’s Video è per Emanuele Rauco la vera sorpresa di questo Festival. Il film racconta in maniera documentaristica la storia di Youngman Kim che nel 1979 a 21 anni lascia la Corea del Sud per New York. Inizialmente apre una lavanderia dove si potevano noleggiare VHS un business che decolla e lo porta ad aprire un negozio, Kim’s Video. Un mondo che ci porta indietro nel tempo a quando passavamo il pomeriggio a scegliere un film da noleggiare per la serata da passare insieme a parenti o ad amici. Un mondo che ci lascia un grande vuoto e che purtroppo non esiste più.
Abbiamo intervistato Marta Zoe Poretti, critica cinematografica, che ci ha regalato un ampio spettro del…
Heath Ledger è morto esattamente come oggi 18 anni fa, proprio per questo sui social…
Roberto Ricci ha scritto Cinema Assassino per Le Mezzelane, abbiamo avuto il piacere di intervistarlo…
Il mondo dell'horror invade l'animazione e prende a soggetto personaggi che hanno fatto la storia.…
Perfect Days è una perfetta parabola della vita in pieno stile Wim Wenders che stupisce…
L'associazione culturale Visioni_47 lancia tre nuovi corsi di cinema per raccontarci questo mondo. Gli argomenti…