Per fare un grande film serve anche un grande antagonista. Non è un caso che nella memoria dei cinefili rimangano personaggi come Palpatine, Ra’s Al Ghul o Pennywise… Ma chi è il villain più cattivo e pericoloso del cinema? Lo rivela uno studio…
Volevate una classifica che mettesse in fila i cattivi del cinema? Eccola. Uno studio rivela chi è il villain più pericoloso della storia. E attenzione, lo fa analizzando valori precisi come numero di vittime causato, intelligenza, forza, resistenza, potere e altri. Insomma c’è da crederci, anche se ovviamente non ci potrà essere unanime accordo sui risultati. Ma insomma le saghe cinematografiche in particolare sono state segnate dalla presenza di grandi cattivi, di antagonisti rimasti memorabili come Voldemort in “Harry Potter” o Sauron ne “Il signore degli anelli” e poi i cattivi di Batman come Joker, Ra’s Al Ghul o Bane o ancora Freddy Kruger o Michael Myers in “Nightmare” e “Halloween”.
Ma nella classifica stilata dagli esperti di CasinoTop3 alcuni di questi sono stati esclusi. Spoiler? No, andiamo per ordine e partiamo dalla decima posizione. Al decimo posto ecco Ra’s Al Ghul, il villain di Batman Begins, primo capitolo della trilogia diretta da Christopher Nolan e interpretato da un gigantesco Liam Neeson. Ra’s Al Ghul può “vantare” dalla sua ben 18 uccisioni, valori molto alti alle voci intelligenza e combattimento con 90 punti e addirittura 100 nel secondo caso. Ma il cattivo con cui deve confrontarsi Batman (Christian Bale) ha solo 28/100 come poteri. Un dato che fa crollare la media punti di Ra’s Al Ghul e che gli fa ottenere un punteggio totale di 5.2.
Al nono posto incontriamo nientemeno che il Mago Oscuro, Lord Voldemort, che ha eliminato 44 persone, tra le quali anche i genitori di Harry Potter, ma che paga una forza molto limitata (25/100) e una resistenza piuttosto bassa (30/100). Voldemort sarebbe anche meno intelligente di Ra’s Al Ghul 75 vs 90. Però il punteggio complessivo di quello che fu Tom Riddle è di 5.7. All’ottavo posto della classifica dei villain ecco Boba Fett. Il cacciatore di taglie che fa la sua prima apparizione in “Star Wars – L’impero colpisce ancora” (1980) e le sue origini saranno poi indagate nel prequel “L’attacco dei cloni” del 2002.
Il cattivo più cattivo di tutti? Ecco la classifica
Boba Fett è uno dei personaggi cult della saga di “Star Wars” e ha dalla sua ben 178 uccisioni. Il suo punteggio finale è di 5.8, visto che resistenza, poteri e forza sono tutte voci che non superano i trenta punti. In settima piazza un altro personaggio di “Star Wars”, si tratta di Kylo Ren, il personaggio interpretato da Adam Driver che nella terza trilogia di Guerre Stellari ha ucciso sì 81 persone, quindi meno di Boba Fett, ma ha un poteri molto ampi che vengono quantificati in 70 punti e con combattimento che si attesta a 80 punti. Punteggio finale di 6.4. Sesta e quinta posizione sono condivise.
Punteggi identici (6.6) e quindi al quinto finisce l’agente Smith di “Matrix” che può sfoderare un 100 alla voce combattimento e un 95 alla voce intelligenza, precedendo Pinhead il cenobita della saga di “Hellraiser” che invece a livello di combattimento è piuttosto indietro rispetto all’agente Smith con 47.5 punti. Certo però che Pinhead ha fatto 321 vittime, a differenza di Smith che si ferma a sette uccisioni. Si entra nelle posizioni nobili della classifica e in quarta posizione ecco Pennywise “il pagliaccio ballerino” che è uscito dalla penna di Stephen King e poi trasposto al cinema nella saga di “It”.
Pennywise è effettivamente uno dei personaggi più spaventosi mai comparsi al cinema e se è vero che uccide poco (solo dieci vittime) è vero anche che può contare su ben quattro 100 alle voci forza, velocità, poteri e resistenza. Il clown ha anche 87.5 d’intelligenza e 62.5 di combattimento, per un punteggio complessivo di 7.4. Il podio si apre con Sauron il villain de “Il Signore degli anelli”. L’Oscuro Signore di Mordor ha dalla sua un’intelligenza totale e completa che infatti ottiene 100 punti, ma incredibilmente solo 32 vittime causate. Anche i poteri sono molto ampi e ottengono 95 punti, per un overall di 7.7. Secondo posto e medaglia d’argento per Darth Vader il più famoso e iconico personaggio della saga di “Star Wars” che ha dalla sua 287 uccisioni e una capacità combattiva da 100, affiancata da poteri importanti (85).
Darth Vader paga una forza non eccezionale (50) e il suo punteggio complessivo è quindi di 8.2. Primo posto e medaglia d’oro per Palpatine il villain principale di “Star Wars”, Maestro Sith e Imperatore Galattico che ha un curriculum spaventoso: 874 uccisioni, 72.5 di intelligenza, 92.5 di poteri e 75 di combattimento, valori gli permettono di ottenere un overall di 8.5 e staccare tutti i suoi concorrenti.