RFF 2023 ha il volto angelico di due splendide donne italiane che hanno portato a casa due premi importanti. Stiamo parlando di Paola Cortellesi e Alba Rohrwacher.
In totale le due artiste nostrane hanno vinto tre premi davvero importanti che hanno fatto capire come il loro lavoro sia stato veramente molto importante sotto diversi punti di vista.
Partiamo da Paola che si presentava alla Festa del Cinema di Roma 2023 con il suo primo film di regia, C’è ancora domani. Il film è stato presentato durante il primo giorno del Festival, scatenando un applauso di oltre cinque minuti sui titoli di coda da parte della sala degli accreditati. L’opera prima dell’artista si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria insieme a Ashil di Farhad Delaram e The Monk and the Gun di Pawo Choyning Dorji. Inoltre il film si è portato a casa la statuetta del Premio del pubblico.
L’attrice e regista ha sottolineato dal palco dpo aver preso il premio del pubblico consegnato da Paolo Genovese: “Voglio ringraziare la direttrice Paola Malanga e il presidente Gianluca Farinelli che mi hanno voluto a questa Festa. Ho avuto l’onore di aprire la festa del cinema della mia città, andava già benissimo così e non speravo in altro. Il premio del pubblico è bellissimo, importantissimo e mi sta premiando anche in questi giorni. Stanno andando a vederlo e sono contenti. Qui posso ringraziare il cast, la mia famiglia, quella da cui provengo e quella costruita con Riccardo Milani e Lauretta: grazie amore questo è per te”.
Il Premio a RFF 2023 ad Alice Rohrwacher
Alice Rohrwacher ha vinto un premio molto importante quello per la Miglior attrice della Festa del Cinema di Roma 2023 e che è dedicato a Monica Vitti. Il film con il quale l’attrice si è aggiudicata il riconoscimento è Mi fanno male i capelli di Roberta Torre che ha ricevuto risposte positive da critica e pubblico.
L’attrice ha dichiarato: “Grazie a Roberta Torre per. avermi fatta atterrare sul suo pianeta e a un grande compagno di viaggio come Filippo Timi. Grazie a Monica vitti che ha nutrito la mia Monica e perché ogni giorno di questa lavorazione mi ha aiutata a trovarne un senso. Grazie a un film gentile, a un personaggio gentile, evviva la forza della gentilezza che noi esseri umani dimentichiamo un po’ troppo spesso“. Con la sua solita eleganza la donna ha ritirato il premio tra mille sorrisi e tanti applausi.